Problemi con la carica irrisoria dell’iPhone? Potrebbe essere colpa di questa app

È stato riscontrato un problema a seguito dell’ultimo aggiornamento per l’iPhone, e per qualche strana ragione pare che sia collegato ad una famosa applicazione.

Problemi con la carica irrisoria dell'iPhone? Potrebbe essere colpa di questa app
gli iPhone 13 sono gli ultimi device rilasciati dall’azienda, nonché i migliori attualmente – MeteoWeek.com

Se da un lato gli smartphone di Apple hanno ricevuto una miglioria in termini di autonomia, dall’altro la patch sembra che abbia portato alla nascita di un nuovo difetto abbastanza inusuale, visto che coinvolge persino una applicazione che usiamo tutti.

Il che è strano dato che ottimizzare sia la parte hardware che quella software, per un prodotto di elevata qualità come l’iPhone, debba avere la priorità assoluta. Ma è anche vero che sia impossibile prevedere tutto quello che potrebbe succedere. Specie se ad essere il problema principale, è proprio Spotify.

Con esattezza gli iPhone hanno cominciato a riscontrare una riduzione anomala e improvvisa delle prestazioni e dell’autonomia durante l’utilizzo di risorse da parte di Spotify. La segnalazione è arrivata poco dopo il rilascio di iOS 15, i cui utenti di Apple si sono lamentati sostenendo che l’applicazione in questione danneggiasse il cellulare.

LEGGI ANCHE: Samsung stupisce con le implementazioni di Galaxy S22 Ultra

Inizialmente, però, si pensava che il problema riguardasse esclusivamente l’ultima versione, ma hanno dovuto ricredersi quando anche coloro che ancora avevano la patch 14.8, riportavano gli stessi difetti. Molti si sono rivolti persino alla piattaforma di discussione Reddit per cercare di capire quale fosse il problema, ma senza successo.

La risposta di Spotify

Problemi con la carica irrisoria dell'iPhone? Potrebbe essere colpa di questa app
E’ difficile che Apple rilasci dei prodotti non ottimizzati a dovere – MeteoWeek.com

Gli utenti, infatti, segnalano la vicenda dicendo che: “Improvvisamente Spotify ha iniziato a scaricare la mia batteria in modo importante. Una sessione che normalmente consumava tra il 10 e il 15% dell’autonomia, d’un tratto impatta per il 40 o 60%, con tanto di surriscaldamento dell’iPhone con l’app di Spotify aperta“.

Oppure un altro ancora si esprime in merito, affermando: “Spotify scarica il mio iPhone 12 Pro in maniera assurda. Ho la sensazione che il problema sia sorto con iOS 15. Ad esempio adesso Spotify ha già portato via il 30% della mia batteria nonostante sia stato utilizzato circa un quarto rispetto a Facebook e altre applicazioni“.

Da queste dichiarazioni capiamo che non solo il problema persiste in molti dispositivi e con delle patch precedenti, ma che il sistema operativo a quanto pare non c’entri nulla nella questione. È possibile che si tratti soltanto di una scarsa ottimizzazione dell’ultima versione app di Spotify per i recenti aggiornamenti di iPhone.

L’azienda del servizio musicale ha risposto a questi report con sincerità, dichiarando che: “Grazie per le vostre segnalazioni su un consumo anomalo dell’app sugli iPhone con iOS 15 e 14.8. Abbiamo segnalato il problema al team competente, il quale è già al lavoro per approfondire la vicenda“.

LEGGI ANCHE: Xbox Series X/S, la console si spegne da sola, a suo piacimento. Come mai?

In alternativa, Spotify suggerisce di reinstallare l’applicazione o provare a disabilitarla in background. Per fare ciò dovremo recarci in ‘Impostazioni“, poi su “Generali“, schiacciare “Aggiorna app” e rimuovere l’autorizzazione all’app di Spotify in attesa del rilascio dell’aggiornamento che risolverà il problema.