Uscito il robot di Amazon per le nostre case: si chiama Astro

La domotica prima di tutto. Sembra essere questa la vera mission di Amazon, e del suo capo Jeff Bezos, che ha appena presieduto l’evento in cui la sua azienda ha presentato Echo Show 15, Eero Pro 6, Blink Video Doorbell e anche Astro, la novità più importante dell’evento.

Astro, il nuovo robottino di Amazon - MeteoWeek.com
Astro, il nuovo robottino di Amazon – MeteoWeek.com

Astro è un robottino dotato di (tanta) intelligenza artificiale, sembra un giocattolo ma non lo è. Somiglia molto a un piccolo cagnolino squadrato, ma è in realtà un vero e proprio assistente domestico in grado di interagire con l’essere umano.

Infatti Astro risponde ai comandi vocali tramite il collegamento con Alexa: lo chiami, e lui trotterella sulle ruote arrivando da te. E sa anche evitare gli ostacoli, grazie ai sensori integrati.

Astro, piccolo robot dalle grandi potenzialità di interazione

Intelligenza Artificiale - MeteoWeek.com
Intelligenza Artificiale – MeteoWeek.com

Astro è veramente quanto di più vicino a un aiuto speciale in casa. E’ in grado di “sentire” gli ostacoli, come tavoli e sedie, e di evitarli. Arrivare vicino a chi lo chiama attraverso i comandi vocali di Alexa, registra filmati e capta audio mediante apposite telecamere e microfoni.

Naturalmente, come nella miglior tradizione di Amazon, telecamere e microfoni possono essere spenti per salvaguardare la privacy dei proprietari di Astro. Tuttavia in quel caso il robottino non potrà funzionare.

Tra le tante cose che può fare Astro, può ad esempio controllare la casa mentre non ci siamo, può mandarci video o foto delle persone a noi care che si sono lontane, così da poter verificare il loro stato di salute. Può verificare ad esempio se abbiamo lasciato il gas acceso o l’acqua aperta grazie a una fotocamera che funziona come il periscopio di un sottomarino.

Astro è la dimostrazione che il robot domestico esiste e può essere assolutamente utile nelle nostre case. Ed il tentativo di Amazon di realizzarlo con un design così simpatico e accattivante è la dimostrazione che sia possibile fare passi concreti verso una diffusione capillare di questo tipo di aiuto domestico dotato di intelligenza artificiale.

LEGGI ANCHE >>> iPhone 13: ecco la scheda tecnica della batteria

Quando si dice che la domotica è nostra alleata, questo è senz’altro l’esempio più calzante. Il robottino arriverà sul mercato alla fine dell’anno negli Stati Uniti, e anche se ancora non si sa quando arriverà in Europa, non si fa che parlarne.

LEGGI ANCHE >>> L’intelligenza artificiale mostra il vero volto della Gioconda: risolto il mistero legato al quadro?

Il prezzo è sicuramente alto, 1.499.99 dollari americani, anche se nei primissimi giorni di commercializzazione sarà offerto, per un tempo molto limitato, a 999,99 dollari. Il mercato statunitense per ora detiene l’esclusiva della commercializzazione del prodotto. Ma lo aspettiamo a braccia aperte anche in Europa.