Microsoft lancia il jolly sul mercato: tre anni di aggiornamenti per Surface

Si chiama Surface Duo ed è lo smartphone a doppio schermo di Microsoft. Già presente sul mercato il modello originale, l’azienda di Richmond ha annunciato l’uscita della versione numero due, per la quale ha promesso 3 anni di aggiornamenti software.

La gamma di device Microsoft Surface Duo - MeteoWeek.com
La gamma di device Microsoft Surface Duo – MeteoWeek.com

Gli smartphone della serie Surface Duo sono telefonini che installano il sistema operativo Android, ed è proprio di Android 11 e 12 che si parla in questi giorni rispetto alla loro installazione sui telefoni Microsoft.

Per quanto riguarda Surface Duo, il telefonino sembrerebbe in attesa di un aggiornamento ad Android 11, che a quanto pare sarà in arrivo entro la fine dell’anno. E la promessa per Surface Duo 2 è che il nuovo S.O. di Google, Android 12, venga installato direttamente sul modello originale.

Surface Duo, entro fine anno ci sarà anche Adroid 11

Android 11 entro fine anno su Surface Duo - MeteoWeek.com
Android 11 entro fine anno su Surface Duo – MeteoWeek.com

Le notizie riguardanti gli aggiornamenti software e il sistema operativo dei telefonini a marchio Microsoft arrivano direttamente dall’autorevole “The Verge”, sulle cui pagine si legge che sembra confermato l’arrivo di Android 11 entro la fine dell’anno su Surface Duo originale.

Un aggiornamento che inizialmente era previsto per l’estate, ma al quale poi non era stato dato corso. «Il team sta lavorando per portare Android 11 ai possessori di Surface Duo entro la fine di quest’anno», ha dichiarato un portavoce dell’azienda. E c’è da dire che Android 12, o meglio la sua release, è prevista per i dispositivi Pixel lunedì 4 ottobre, quindi non è escluso che anche altri smartphone Android potrebbero essere aggiornati con l’ultimo aggiornamento entro fine anno.

Purtroppo non corrono buone sensazioni rispetto al ritardo del rilascio di Android 11 per aggiornare i Surface Duo. Il progetto è stato definito «fin troppo ambizioso», dal momento che pare sia stato piuttosto complicato adattare le funzionalità del sistema operativo a un telefono a doppio schermo come quello progettato e prodotto da Microsoft.

Inoltre, le molte “pecche” iniziali del cellulare non sono state corrette con le successive generazioni, ed anche questo potrebbe essere una delle cause del ritardo dell’installazione di Android. Che poi sia 11 o 12, non è dato ancora saperlo: sembra infatti che, stando a una superficiale analisi dei tempi di release di entrambi i prodotti, anche i nuovi Surface Duo 2 di Microsoft usciranno in prima battuta con Android 11.

Surface Duo 2 è stato annunciato e rilasciato sul mercato da Microsoft lo scorso 22 settembre. Con un design fondamentalmente simile a quello precedente, Surface Duo 2 promette di essere una vera evoluzione del modello originale, soprattutto Microsoft ha promesso di sistemare le falle presenti sulla prima versione del cellulare.

LEGGI ANCHE >>> Microsoft non bada a spese e spende 100 milioni di dollari per l’esclusiva xbox di Rise Of Tomb Raider

Pensato per essere un cellulare Android, il nuovo smartphone di casa Microsoft avrà un supporto al 5G, una fotocamera migliorata, maggior diagonale per i due display (8,3” per entrambi) con una frequenza di aggiornamento pari a 90 Hz.

LEGGI ANCHE >>> Xbox Series X/S: la console si spegne da sola, a suo piacimento. Come mai?

Disponibile in due versioni, una bianca e una nera, ha anche un sistema a tripla fotocamera e monta un processore Qualcomm Snapdragon 888. La memoria è di 8 GB per la RAM e fino a 512 GB per lo storage.