Android 12 è pronto: il 4 ottobre è la data prescelta per l’aggiornamento

Secondo alcuni leak apparsi online, il colosso Google potrebbe avviare la distribuzione di Android 12 il prossimo 4 ottobre. Ma cosa comporta?

Android 12 è pronto a partire: ma quando? – MeteoWeek.com

Un piccolo particolare è stato un indizio che ha svelato l’arrivo di Android 12. Infatti, con l’invio della quinta e ultima beta di Android 12, il lancio della versione definitiva pare essere molto vicino, ormai ci siamo. Gli esperti del sito tecnico XDA,  gli unici che lo sanno per certo, hanno infatti ottenuto un documento ufficiale in cui Google mette nero su bianco i tempi di rilascio del prossimo aggiornamento per smartphone e tablet. Secondo questi ultimi, nei piani di Google ci sarebbe il rilascio della versione AOSP (Android Open Source Project) il 4 ottobre, quindi anche la versione stabile dovrebbe essere rilasciata a partire dallo stesso giorno. Per le personalizzazioni invece, ci vorrà del tempo.

LEGGI ANCHE: Questo adattatore Android vi permetterà di collegarvi a qualsiasi dispositivo

E se invece Android giocasse d’anticipo?

Nel documento rilasciato da Google,  c’è una piccola postilla dove si legge anche che le versioni precedenti sono arrivate con alcuni giorni di anticipo, rispetto ai giorni di lancio. Analizziamo i fatti:

  1. Android 10 è stato rilasciato il 3 settembre 2019
  2. Android 11 l’8 settembre 2020.

Le date previste da Google, ricordiamo,  sono comunque relative ai soli smartphone della serie Pixel, fra quelli supportati, mentre almeno per ora, nessun produttore ha dichiarato  apertamente  i piani di rilascio delle proprie personalizzazioni basate su Android 12. Molti partner hanno però già mostrato parecchio interesse nei confronti della prossima release di Android, e la beta di Android 12 è già disponibile per diversi dispositivi di Xiaomi, realme, OPPO, OnePlus, ASUS e Samsung. In questa pagina  è possibile avere una lista degli smartphone che già oggi, 24 settembre, possono installare un Android 12 Beta. Nessuna data UFFICIALE di rilascio di Android 12 per i singoli dispositivi ed è probabile che l’attesa sia di diverse settimane, se non mesi se il 4 ottobre non dovesse andare in porto, per la maggior parte dei device Android in circolazione.

LEGGI ANCHE: Nuovo aggiornamento Whatsapp Beta 2.21.19.2 solo su Android: una novità aspettata da molti è qui

Il 4 ottobre potrebbe essere rivolto ad un’altra uscita

Una delle prime immagini teaser del nuovo sistema operativo – MeteoWeek.com

Collegato al rilascio di Android 12 potrebbe esserci anche il debutto dei nuovi smartphone Google Pixel 6. Google infatti ha già rilasciato sul suo profilo Instagram alcune immagini “teaser” per i nuovi smartphone, insieme a un video dove è stato possibile vederlo per la prima volta in azione.  Nelle immagini rilasciate, però, si legge – solo se ci fate caso: attraverso i widget degli orologi presenti nei vari smartphone mostrati – la data del 19 ottobre. Stando a XDA questi verranno effettivamente svelati il 4 ottobre ma con disponibilità solo verso la fine del mese. Quindi quale data verrà scelta davvero, il 4 o il 19?
Di certo è che i telefoni arriveranno tra le mani degli acquirenti con già a bordo Android 12 in versione unica ed è forse l’unico motivo per cui il lancio del sistema operativo dovrà avvenire prima della loro commercializzazione. Al momento però, non è nemmeno cosa certa che la serie dei Pixel 6 verrà venduta a livello globale, SOPRATTUTTO  se ci si basa sulla vendita del modello precedente che è stato limitato agli Stati Uniti e a pochi altri Paesi, con gran parte di quelli europei, tra cui l’Italia, esclusi. Grandi novità dovranno arrivare. Peccato non sapere la data!