Per i nostalgici è possibile rivivere GTA San Andreas, che diventa un next generation

Una nuova mod ideata per Gta San Andreas potrebbe portare il gioco al suo antico splendore di una volta. In passato era molto giocato, ma dato che sono passati tanti anni è normale che l’utenza sia calata drasticamente.

Per i nostalgici è possibile rivivere GTA San Andreas, che diventa un next generation
Il protagonista di San Andreas è Carl Johnson, un ex membro di una gang di Grove Street dove è cresciuto quando era un adolescente – MeteoWeek.com

San Andreas è sempre stato uno dei titoli più famosi di tutti i tempi, oltre ad essere fra quelli più giocati della Rockstar Games, casa produttrice di colossi del calibro di Red Dead Redemption e GTA V. Ha avuto modo di arricchire i propri contenuti, anno dopo anno, grazie alle innumerevoli mod create, e anche per via del multiplayer SA:MP che non ha fatto altro che aiutarlo a sopravvivere fino ad adesso.

Tuttavia, è stata instituita una nuova next gen proprio per un gioco di 16 anni come San Andreas. In molti non pensavano che qualcuno decidesse di investirci sopra ancora una volta, ma a quanto pare non è solo l’utenza ad essere affezionata in modo considerevole al titolo, bensì anche altri che ancora pare ci credono fortemente.

Le nuove features

Come sappiamo San Andreas è considerato essere una specie di “banco di prova” per evoluzioni di ogni tipo e soprattutto per l’utilizzo delle mod. Tra queste, infatti, si sta parlando della SA_DirectX 3.0 che trasmuta il gioco in una next gen, o current, grazie alle modifiche grafiche apportate al titolo.

Questa nuova mod non è ufficializzata ed è in fase di beta testing, di conseguenza non si tratta di un software in versione definitiva e tanto meno si sa ancora tutto al riguardo. In ogni caso, queste evoluzioni hanno già portato a dei notevoli progressi, anche perché non era ancora uscita una versione più recente di DirectX; l’ultima, infatti, risale a 3 anni fa.

LEGGI ANCHE: Gran Turismo Sport esce allo scoperto con un aggiornamento nuovo ed inaspettato!

La grafica ha subito un incremento generale in ogni comparto estetico presente sul gioco. Gli sviluppatori si sono assicurati di migliorare  tutte le tipologie di effetto, come quello dei riflessi, delle nuvole, dello Screen Space Reflections, del SSAO, del GodRays, della pioggia e del sistema di illuminazione rinnovato, che adesso è totalmente diverso dal precedente.

Quando uscirà la versione completa

Per i nostalgici è possibile rivivere GTA San Andreas, che diventa un next generation
Sono stati inseriti molti easter egg di San Andreas in GTA V, e probabilmente ne vedremo altri anche nel sesto capitolo – MeteoWeek.com

È ovvio dire che l’impianto grafico resta sempre quello di base di San Andreas, e che non potrà cambiare in alcun modo se non migliorando ciò che esiste già. Ma creare una mod del genere per rendere il gioco così bello esteticamente parlando, è già un miracolo con tutta probabilità.

LEGGI ANCHE: Call of Duty Vanguard, esce la lista di requisiti minimi che un PC deve avere per poterci giocare

La beta di Sa_DirectX 3.0 richiede dei fondi su Patreon per poter essere completata e provata, soprattutto perché Rockstar Games non investirà sicuramente su una mod che mira a migliorare un titolo così vecchio. Tuttavia, oltre a questa notizia, pare che la casa produttrice possa, forse, rilasciare una remaster di San Andreas, di GTA 3 e di Vice City in futuro.