Un MiniPc con Linux o Windows a €165? si ora è possibile

E’ mai possibile che un PC sia così piccolo da stare nel palmo di una mano, costare poco e avere una serie di funzionalità da fare invidia a un normale laptop? Pare proprio di sì!

XDO Pico Pantera - MeteoWeek.com
XDO Pico Pantera – MeteoWeek.com

Si chiama XDO Pico Pantera PC, pesa meno di 200 grammi (177, per l’esattezza), sta nel palmo di una mano e costa appena 165 euro. E’ compatibile con i sistemi operativi Windows e Linux, ha una batteria integrata da 210 mAh e una esterna da 9800 mAh, ed ha una uscita video per monitor 4K.

XDO Tech fa centro con il suo Pico Pantera PC

Pantera Pico PC, il computer che sta nel palmo di una mano
Pantera Pico PC, il computer che sta nel palmo di una mano

Il mini PC realizzato dalla XDO Tech è un modello dall’ingombro minimo ma dall’intelligenza massima. Riesce infatti a gestire diversi software ed a completare molte delle operazioni che solitamente è necessario svolgere con un normale computer portatile.

Il piccolo computer viene venduto con la dotazione di una borsa per contenerlo, è dotato anche di 4 porte usb, uno slot per una scheda micro sd, un mini jack per auricolari cablati e porta hdmi. Ha anche in dotazione una tastiera bluetooth che ripiegata verso il centro, con tasti piccolini per mantenere una dimensione molto piccina.

Il piccolo grande computer è dotato di un processore quad-core Intel Celeron J4125 da 2GHz con overclock a 2.7 GHz, 8 Giga di RAM e una memoria espandibile interna da 256 Giga Bite. Inoltre è dotato di Wi-Fi e Bluetooth 5.0.

Pantera Pico Pc è realizzato in parte in metallo ed in parte in gomma: quest’ultima porzione è necessaria per far sì che abbia il massimo della stabilità su superfici piane in modo che non si sposti quando viene utilizzato. Soprattutto dai gamers, che potranno utilizzarlo per i loro giochi senza bisogno di portare pc di dimensioni maggiori in giro per le case dei proprio amici.

Il prezzo? E’ piccolo come Pantera Pico Pc: il dispositivo infatti è ordinabile a 165 euro con spese di spedizione gratuite sul sito della XDO Tech, che ne decanta le grandi qualità sul proprio sito ufficiale.

LEGGI ANCHE >>> La roccia prelevata da Marte ci ha svelato i segreti della vita sul Pianeta Rosso

Si legge infatti in Home Page del sito xdo.ai la seguente tagline per presentare il nuovo mini PC: «Pantera inaugura una nuova era di “Pico”, dispositivi informatici in miniatura. I Pico PC sembrano minuscoli ma in realtà sono potenti. Combinazione di fattore di forma, design e computing di nuova generazione – Pantera Pico PC».

LEGGI ANCHE >>> Evento Apple: ecco presentai i nuovi iPhone. Scopriamoli insieme

XDO esalta dunque le qualità di questo piccolo PC, decantandone la qualità dal momento che per realizzarlo vengono usati materiali di primissima qualità, e soprattutto facendo presente il grande supporto che si può ricevere dall’azienda e i tanti aggiornamenti che può supportare il pc, senza diventare obsoleto con l’avanzare della tecnologia.