Evento Apple: ecco presentati i nuovi iPhone. Scopriamoli insieme

Basta rumors! I nuovi iPhone 13 sono ora realtà! Processore A15 Bionic, scatti e video da veri professionisti e 4 versioni disponibili. 

Tutte le colorazioni ufficiali di iPhone 13 – MeteoWeek.com

Finalmente Apple ha scoperto tutte le novità di questo autunno. L’evento ufficiale è stato ancora una volta trasmesso in streaming causa Covid-19, ma ha saputo comunque trasmettere la filosofia di Cupertino: il cliente rimane sempre al centro dell’innovazione.

Nel corso della diretta, Tim Cook e i suoi collaboratori hanno presentato nuovi dispositivi e ulteriori servizi che arricchiscono ancora una volta l’esperienza degli utenti. Dai nuovi iPad mini alla nuova generazione di Apple Watch, passando per Apple Fitness + che sbarca anche in Italia e ovviamente i veri protagonisti della scena, gli iPhone 13 e 13 Pro.

I modelli svelati sono 4, proprio come accadeva l’anno scorso.
In ordine di dimensione troviamo: iPhone 13 mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.

Ecco le novità di iPhone 13 e iPhone 13 mini

  • Gli iPhone 13 utilizzano un vetro ancora più resistente, sia agli impatti che al contatto con l’acqua (certificazione IP68).
  • Si presentano con i due obiettivi del retro disposti in diagonale e non più in orizzontale. I modelli sono disponibili in 5 nuovi colori: rosa, azzurro, mezzanotte (nero), galassia (bianco) e rosso (Product Red).
  • Montano un Super Retina Display XDR più luminoso del 20% e utilizzano un pannello OLED per ridurre ulteriormente i consumi. Apple stessa ha ammesso che lo smartphone può raggiungere fino a 1.200 Nits mentre si fruiscono contenuti in alta definizione.
  • Il notch è stato leggermente ridotto, ma ciò che fa davvero la differenza è il processore A15 Bionic, a detta di Apple, il più veloce in assoluto tra tutti i concorrenti (il doppio più veloce rispetto CPU montata l’anno scorso). La tecnologia utilizzata è a 5 nanometri.
  • La connettività 5G permette di caricare e scaricare contenuti alla velocità della luce e sarà supportata da altri 200 operatori in 60 paesi entro la fine di quest’anno.
  • Apple ha introdotto anche un sistema che permette il consumo intelligente dei dati. In poche parole, l’iPhone passa automaticamente in 4G quando le applicazioni non hanno bisogno del 5G.
  • L’azienda ha fatto tutti i compiti a casa, compresa la durata complessiva della batteria. Secondo Apple iPhone 13 dura 2 ore e mezza in più rispetto al 12, mentre iPhone Mini allunga le prestazioni per un’ora e mezza in più rispetto al 12 mini.
  • A pilotare il tutto, il nuovo iOS 15 che sarà disponibili su tutti i modelli più recenti a partire dal prossimo 20 settembre.

LEGGI ANCHE: Prosser già parla di iPhone 14 prima ancora che esca il 13: dovrebbe essere senza notch

iPhone 13 e 13 Pro Max

  • Si presentano con la scocca in acciaio inossidabile e disponibili anche loro in 4 colori: grafite, argento, oro e il nuovo Azzurro Sierra.
  • Super Retina Display XDR con ProMotion (il nostro iPhone aggiorna lo schermo più velocemente e rende la fruizione dei contenuti ancora più fluida). Il nostro iPhone diventa ancora più intelligente perché consumerà meno batteria laddove l’operazione che stiamo svolgendo richieda meno impegno di energia, preservandola invece per altre attività più pesanti.
  • Anche la batteria dei Pro durerà di più, 1 ora e mezza e 2 ore e mezza rispettivamente per il 13 Pro e 13 Pro Max.
  • A questo giro Apple rende disponibile anche una versione da 1TB di memoria, partendo dai 128 GB.

Fotocamere e modalità cinema. Le vere chicche di quest’anno

  • Il comparto foto e video è stato completamente rivisto. Le fotocamere (grandangolare e ultra-wide) sono migliorate in tutti gli aspetti, anche grazie a un nuovo ISP (processore d’immagine). I progressi si possono notare negli scatti in condizioni di bassa luminosità e controluce. Quest’anno Apple utilizza la fotografia computazionale (Smart HDR4), algoritmi che sfruttano il Machine Learning per restituirci scatti di altissima qualità, soprattutto nei dettagli.
  • Arriva la Modalità Cinema. Sostanzialmente una modalità Ritratto che dalle foto arriva anche nei video. Soggetto a fuoco e sfondo sfocato. Una tecnologia che sfrutta l’ottica principale (non la ultra-wide) oppure la Depth Camera frontale. I video sono in HDR con Dolby Vision.

LEGGI ANCHE: Un trucco per velocizzare il vostro iPhone? Semplice, basta un piccolo tocco francese!

I prezzi? Un copia e incolla del 12

Ecco i listini italiani:

  • iPhone 13 mini parte da 839 euro (o 34,95 euro al mese per 24 mesi)
  • iPhone 13 da 939 euro (o €39,12 al mese per 24 mesi)
  • iPhone 13 Pro parte da 1.189 euro (o 49,54 al mese per 24 mesi)
  • iPhone 13 Pro Max da 1.289 euro (o 53,70 al mese per 24 mesi)

Disponibilità e pre-ordini

I nuovi iPhone saranno disponibili all’acquisto già dal prossimo 24 settembre, mentre i pre-ordini aprono ufficialmente il prossimo venerdì 17 settembre.