A breve i nuovi Mac Pro con processore Silicon, forse già in questo mese: come saranno?

Nuovi prodotti Apple all’orizzonte nel 2021. Con delle scomparse inattese…

Come saranno i nuovi prodotti Apple? – MeteoWeek.com

Una novità direttamente dai siti Apple: da alcuni giorni le scorte degli iMac 21,5” 4K risultano scarse con lunghi tempi di consegna, soprattutto per le versioni con unità SSD da 512GB e anche da 1TB, a volte “attualmente non disponibili”.

Nelle scorse settimane una anticipazione dagli USA indica che Apple ha già interrotto totalmente  la produzione di questi modelli.

E questo vuol dire una cosa sola.

Anche in Italia su Apple Store online praticamente tutti gli iMac 21,5 risultano ancora disponibili, ma selezionando le versioni 4K con SSD da 512GB e anche da 1TB il sistema indica che non sono disponibili.

Risultano ancora ordinabili iMac base senza schermo 4K e anche i modelli 4K con soluzioni di archiviazione diverse da quelle appena indicate.

Nel report nel quale si afferma di una riduzione degli ordini di iPhone 12 mini, Nikkei Asia riferisce che Apple avrebbe posticipato la produzione industriale di due nuovi MacBook, passando da maggio a giugno, con le macchine in altre parole disponibili per la seconda metà dell’anno.

Quindi questo fa presagire una cosa sola: l’uscita di nuovi modelli entro la fine dell’anno.

Nuovi prodotti in arrivo

Il MacBook del futuro – MeteoWeek.com

Apple ha in saccoccia due nuovi MacBook Pro 2021 da 14″ e 16″ e su tutti e due sarà ovviamente presente un processore Apple Silicon, probabilmente una variante potenziata del modello M1 già impiegato sui nuovi MacBook Air, MacBook Pro da 13″ e Mac mini.

A riferirlo è sia l’analista Ming-Chi Kuo, sia il quotidiano in lingua inglese Nikkei Asia, elemento che dà credito a voci che già circolano da settimane.

I due MacBook saranno equipaggiati con processore Apple Silicon“, scrive Nikkei Asia,nell’ambito della transizione che entro due anni consentirà di abbandonare Intel, fornitore di lunga data dei microprocessori”.

Occorre rilevare che la testata parla genericamente di “MacBook” ma è molto probabile che, in questo contesto, si intendano i MacBook Pro 2021 con Apple Silicon.

Oltre a quanto già indicato sopra, l’analista Ming-Chi Kuo ha in precedenza riferito più volte che i nuovi MacBook Pro 2021 vanteranno funzionalità quali un display migliorato con retroilluminazione Mini-LED, nuovo design con bordi smussati sopra e sotto, porta HDMI e lettore SD di serie, sistema di ricarica MagSafe e classici tasti funzioni al posto della Touch Bar.

Anche Mark Gurman di Bloomberg ha riferito anticipazioni simili ed è stato il primo a indicare il ritorno del lettore SD di serie nei futuri MacBook Pro.


Leggi Anche:


Nuovi display con nuovo design?

iMac ipotetici – MeteoWeek.com

L’arrivo di nuovi iMac con processori Apple Silicon è anticipato da mesi, ma finora nessuno ha indicato le possibili tempistiche di arrivo: tra le caratteristiche attese un rinnovo del design in stile monitor Apple Pro Display XDR e forse anche la disponibilità in diversi colori.Apple non rinnova il design degli iMac ormai da diversi anni, ma occorre tenere presente un dettaglio fondamentale.

A ogni cambio di piattaforma, dai PowerPC a Intel e ora da Intel ad Apple Silicon, finora Apple ha dapprima introdotto macchine con estetica identica e nuovo processore, e solo successivamente ha lanciato design completamente nuovi, più puliti e dettagliati in maniera quasi maniacale.

Questo è successo a fine 2020 con Mac mini, MacBook Pro 13,3” e MacBook Air i primi computer Apple Silicon con processore M1, e potrebbe succedere forse a breve anche per iMac 21,5”.