Novità per alcuni pacchetti Google: ecco quali sono e cosa cambierà

L’ultimo aggiornamento del Big Tech riguarderà Google Foto, l’app Home e Anroid Auto, e promette una migliore esperienza utente

google foto
Google Foto ci permetterà di creare simpatici pics collage con le foto dei nostri ricordi più significativi – MeteoWeek.com

Per gli utenti che usano piattaforme e o servizi Google questo è davvero un periodo di grandissimo fermento. L’azienda statunitense ci ha abituati a importanti cambiamenti di rilevante portata. Ma anche a discrete modifiche alle sue funzioni, con l’obiettivo di migliorare costantemente la user experience.

Ecco quindi che ci invita a sperimentare le nuove funzionalità presenti su alcuni dei suoi prodotti più diffusi. Parliamo quindi del sistema di Google Foto, piuttosto delle capacità di interazione legate all’app Home e infine al sistema Android Auto.

Ma vediamo con ordine di che aggiornamenti stiamo parlando, partendo esattamente dal sistema di archiviazione dei ricordi. L’app di foto e memorie è quella forse più colpita dalla decisione di Google di contingentare lo spazio in cloud. Ecco perché il rilascio delle nuove funzionalità addolcisce un po’ la limitazione.

Gli sviluppatori in questo caso sono riusciti a creare un algoritmo che riconosce volti e nomi ricorrenti, permettendo all’utente di creare un collage che potrà poi condividere con i suoi contatti. Tuttavia questa opzione non è ancora stata rilasciata in tutti i paesi, e dovremo quindi attende per portela sperimentare direttamente sui nostri device.

LEGGI ANCHE: Google Fit ce la fa e raggiunge i “colleghi” nella fascia dei più scaricati, ecco cos’è cambiato

Come dicevamo anche Home e Android auto però presentano delle novità interessanti che potrebbero migliorare di molto il loro impiego permettendoci di utilizzarli in maniera ancora più smart.

Le nuove funzionalità presenti sulle app Google e come ci aiuteranno a gestire ambienti sempre più tecnologici

google foto
Gli aggiornamenti di Google promettono di migliorare l’esperienza di utilizzo, dando ai nostri device una sferzata in più  – MeteoWeek.com

Per quanto riguarda il sistema domestico che fa compiere alle nostre case i primi passi in termini di domotica, il team di sviluppatori ha rilasciato da pochissimo la versione 2.43.1.10 di Google Home. Nel dettaglio questo aggiornamento ci permetterà di dare uno sprint in più alla gestione delle reti wifi dei dispositivi messi a sistema, ottimizzandone le prestazioni.

La primissima azione che potremo eseguire è una verifica sulle performance degli apparecchi in termini di velocità in download e upload oppure in alternativa eseguire un test Internet, tutto dal nostro punto di accesso Nest o Google wifi.

E inoltre è allo studio degli analisti un’altra componente che speriamo di vedere in futuro. Se quest’ultimo progetto andasse in porto, sarà il providers dei servizi di telefonia a valutare le nostre necessità e proporci dei pacchetti a misura dei nostri effettivi utilizzi.

LEGGI ANCHE: Google si produrrà i suoi semiconduttori per uscire quanto prima dalla crisi dei chip per Pc e Tablet

Non ultima la novità che riguarda Android auto. Per questa è allo studio una nuova interfaccia, la Coolwalk. Ancora in fase test, dovrebbe garantire all’utente di accedere alla maggior parte delle funzioni presenti sulla schermata senza essere costretto ad abbandonare la pagina di navigazione in mappe.