Arrivano finalmente gli smartglasses firmati da Xiaomi

Xiaomi ha intenzione di portare sul mercato della tecnologia i suoi nuovi occhiali, che non hanno nulla da invidiare ad altri dispositivi, come gli smartphone ad esempio, grazie alle proprie capacità particolari.

Arrivano finalmente gli smartglasses firmati da Xiaomi
I nuovi occhiali Xiaomi presentano una serie di caratteristiche curate al dettaglio e funzionalità eccezionali – MeteoWeek.com

A breve verrà indotto un evento in cui, Xiaomi, mostrerà dei nuovi progetti realizzati dall’azienda nel corso di questo tempo. Infatti, ha intenzione di annunciare quelli che saranno i nuovi Xiaomi Smart Glasses prodotti interamente dalla società cinese.

Questi, che erano già stati rivelati martedì scorso, pare che non si limiteranno semplicemente a scattare foto e a riprendere video. Non avranno nulla a che vedere con gli altri dispositivi visti fino ad adesso.

A differenza dei Google Glass, gli Smart Glasses di Xiaomi potranno mostrare messaggi, notifiche ed effettuare anche chiamate, il tutto allo stesso tempo. Si avrà la facoltà di tradurre subito dei testi che inquadriamo e anche di impostare una meta da seguire.

Caratteristiche tecniche

Arrivano finalmente gli smartglasses firmati da Xiaomi
I chip implementati all’interno della montatura hanno le stesse dimensioni di un chicco di riso – MeteoWeek.com

Il funzionamento tecnico degli occhiali è tanto semplice quanto complesso: gli Smart Glasses utilizzano la tecnologia MicroLED a guida di onde luminose per proiettare le informazioni sulle lenti. Gli schermi, inoltre, hanno una alta densità di pixel e tempo di vita maggiore, con un display da 2,4 x 2,02 mm, quindi estremamente minuscolo, integrato direttamente nella montatura degli occhiali.

La fotocamera è da 5 MP, mentre vi è un microfono per la trascrizione in tempo reale dell’audio. È presente pure un indicatore LED vicino alla fotocamera, un processore ARM Quad-Core, un Touch-Pad laterale, e infine sia i moduli WiFi che Bluetooth.

LEGGI ANCHE: Xiaomi supera Apple, il suo smartwatch Mi Watch batte l’iWatch

Per far arrivare l’immagine agli occhi di chi li usa, Xiaomi ha utilizzato la tecnologia “Optical Waveguide“, dove la luce viene rifratta a 180°. Le lenti, in aggiunta, possono proiettare le foto grazie ad una struttura a reticolo microscopico realizzata appositamente per questo, e per via di ciò la luce viene emessa dal display e direzionata all’occhio del possessore degli occhiali. È stato usato anche uno schermo monocromatico per rendere l’immagine chiara persino in presenza di una forte luce, capace di raggiungere una luminosità di 2 milioni di nit.

Quando saranno disponibili

Arrivano finalmente gli smartglasses firmati da Xiaomi
E’ possibile che, le altre aziende attive nel campo della tecnologia, rilascino dei prodotti molti simili, come nel caso di Apple – MeteoWeek.com

Oltre a queste fantastiche funzionalità, Xiaomi afferma anche che gli Smart Glasses devono essere dei dispositivi indipendenti, e questo è possibile per via del loro 497 componenti. Come abbiamo detto prima può scattare foto, registrare video e mostrare notifiche, esattamente come uno smartphone. Al riguardo l’assistente virtuale tenderà a mostrare quelle che riterrà essere i messaggi più importanti, cosicché non ci sia un flusso costante di informazioni accumulate sulla lente.

LEGGI ANCHE: Notizie personalizzate sul proprio PC grazie all’aggregatore start di Microsoft

Al momento non sappiamo né la data di rilascio né eventuali prezzi per i nuovi occhiali di Xiaomi. Pare che dovremo attendere altre informazioni in merito, sperando che prima o poi possano essere distribuiti.