Android 12 sarà presto disponibile ma sarà per pochi

A breve verrà rilasciata la nuova versione di Android 12. Tuttavia, anche se potrebbe arrivare subito per alcuni dispositivi, sembra che si dovrà attendere più del dovuto per portare il nuovo aggiornamento anche per dei devices con caratteristiche specifiche.

Android 12 sarà presto disponibile ma sarà per pochi
L’aggiornamento di Android sarà rilasciato tra pochi giorni, anche se non sarà subito disponibile per tutti – MeteoWeek.com

Manca poco all’uscita dell’ultima patch di Android, e che in molti stanno aspettando. Non vedevamo l’ora che venisse resa pubblica dal momento che se ne è parlato per diverso tempo, e pare che manchino soltanto poche settimane ormai.

A rivelare quest’ultima informazione chiave è stato Mishaal Rahman di XDA Developers, il quale ha avuto la possibilità di accedere ad alcuni documenti interni di Google. Qui, ha visto che ci sarebbe stato il rilascio della versione AOSP, acronimo di Android Open Source Project, nello stesso giorno del rilascio dell’aggiornamento, per cui avremo la patch completa in quella data.

Informazioni sulla patch

Android 12 sarà presto disponibile ma sarà per pochi
Google, ogni anno, tende a rilasciare un nuovo smartphone per la serie Pixel – MeteoWeek.com

Il rilascio delle due versioni, come abbiamo già detto, coincide nello stesso giorno, di conseguenza avremo Android 12 in due orari differenti della giornata. In un Tweet, Rahman ha inserito il documento interno di Google che mostra la roadmap sul fermo per quanto riguarda l’approvazione di nuove build software per i dispositivi con Android 10, 11 e 12. Oltre al fatto che vi sia la data del rilascio del codice sorgente di Android 12, pare che ci possano essere anche dei nuovi smartphone.

In particolar modo i Google Pixel 6, già spoilerati con delle immagini teaser presenti su Instagram insieme ad un video. Nelle foto si legge, grazie ad alcuni orologi, una presunta data, cioè quella del 19 ottobre. Ciò significa che i cellulari verranno rilasciati poco dopo l’aggiornamento, e che non ci terranno molto con il fiato sul collo.

LEGGI ANCHE: Android auto si aggiorna, risolti i fastidiosi BUG della versione precedente

Precisiamo una cosa: la distribuzione dei prodotti sarà, inizialmente, relativa al mercato americano. In seguito, però, sarà probabilmente disponibile anche in Italia. Per cui avremo a disposizione sia la versione Standard che quella Pro dei nuovi telefoni.

Data di rilascio

Android 12 sarà presto disponibile ma sarà per pochi
Android, assieme a iOS, è tra i sistemi operativi più utilizzati al mondo – MeteoWeek.com

Tra le ultime informazioni che possiamo vedere, notiamo come alcune patch siano arrivate in anticipo. Ad esempio Android 10 il 3 settembre 2019 oppure Android 11 l’8 settembre 2020. Insomma, possiamo capire che, il più delle volte, la distribuzione dei cellulari prodotti da Google tende a coincidere con il rilascio degli aggiornamenti per il sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Nuovo aggiornamento Whatsapp Beta 2.21.19.2 solo su Android: una novità aspettata da molti è qui

Anche se nessuna casa produttrice ha lasciato informazioni in merito alle personalizzazioni degli smartphone, molti partner hanno già mostrato un particolare interesse per la prossima versione. Inoltre, sul portale Android Developers, avremo modo di sapere su quali telefoni potremo installare l’aggiornamento, ma se al momento abbiamo a disposizione soltanto la versione Beta, non dovremo fare altro che attendere il 4 ottobre per avere quella completa. Non sappiamo ancora niente per quanto riguarda la patch rilasciata per i singoli dispositivi; solo il tempo ci saprà dare maggiori informazioni al riguardo.