Camminare per prendere punti. Con MUV, essere eco sostenibili è un gioco

MUV, la app tutta italiana che ci aiuta a costruire un mondo eco sostenibile, divertendoci. 

MUV. La app italiana che aiuta a costruire un mondo sostenibile con la semplicità di un gioco – MeteoWeek.com

Muv è una startup italiana che fa dell’eco sostenibilità, un’occasione di incontro, divertimento, competizione ma soprattutto di rispetto nei confronti del nostro mondo che ha sempre più bisogno di cura e attenzione.

Lo slogan è molto semplice e diretto: Più cammini o ti sposti con i mezzi pubblici o in bici, più vinci.

MUV dà tutto un altro senso al camminare

MUV sta per Mobility Urban Values ed è una app che ci aiuta a costruire un mondo eco sostenibile, incentivandoci a camminare o a spostarci in città utilizzando i mezzi pubblici. Ma lo fa con un approccio disimpegnato, come se fosse un gioco pensato per tutti coloro che si muovono in modo sostenibile.

E’ un vero e proprio progetto di ricerca nel campo dell’innovazione sociale e urbana. MUV  offre una soluzione innovativa per incoraggiare comportamenti responsabili e salutari, misura i progressi certificando la riduzione di CO2 e, grazie ai dati raccolti, consente di co-creare piani di mobilità.

Il progetto MUV è in collaborazione con un consorzio di 14 partner in Europa e finanziato nell’ambito del programma Horizon2020. Oggi è parte integrante di un network internazionale che include organizzazioni pubbliche e private nell’ambito accademico, della tecnologia, dell’industria e del design.

L’app ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, tra i più recenti c’è la menzione come uno dei prodotti ufficialmente riconosciuti da ADI Design Index 2020 e la candidatura al Premio Compasso d’Oro 2022.

MUV è gratuita (disponibile sia per iOS che per Android) e molto semplice da usare.

LEGGI ANCHE: Hai bisogno di fare sport? da oggi la Scienza equipara un ora di videogames all’andare in bici, ecco i dettagli

Come funziona MUV?

Una volta scaricata la app, possiamo creare un avatar e muoverci in modo sostenibile (a piedi, in bici o con i mezzi pubblici). Ogni volta che ci muoviamo, iniziamo a guadagnare dei punti. Più punti facciamo, più aumenta la possibilità di attirare l’attenzione di sponsor locali che possono sceglierci come testimonial e riservarci sconti e premi.

Ti mette in contatto con il mondo

Una schermata di avvio della app – MeteoWeek.com

MUV ci dà anche la possibilità di competere con altre realtà Europee: Olanda, Spagna, Lussemburgo, Belgio, Portogallo, Finlandia e Danimarca. Abbiamo anche la possibilità di entrare in contatto con gli amici che hanno la nostra stessa passione e condividere con loro i nostri progressi e mano a mano tutti i traguardi.

LEGGI ANCHE: Google crea la Covid Card, una versione personale del Green Pass

Combatte il Covid

MUV è promotrice di abitudini responsabili e mira al risparmio di CO2. Durante la pandemia la app ha promosso scelte di pendolarismo più sicure, più sane e più sostenibili per fronteggiare il Covid-19 e la ormai innegabile crisi climatica. Tra gli obiettivi principali, rendere i flussi di traffico urbano più efficienti e sicuri, oltre a ridurre l’inquinamento.

La startup ha partecipato al progetto europeo Eit Urban Mobility e Salvatore di Dio, amministratore delegato di MUV, ha spiegato tutto l’impegno e la dedizione che hanno potuto offrire:

“Abbiamo partecipato a questo percorso di accelerazione in uno dei periodi più complicati della recente storia dell’umanità e lo shock della pandemia, nel nostro caso, è coinciso anche con una fase di passaggio altrettanto complessa: trasformarsi da ricercatori a imprenditori. Da deliverables, papers e reports a un mondo in lockdown e completamente nuovo fatto di termsheets, active campaign e pipedrive. Nonostante tutto, grazie al contributo dei mentor e al confronto con gli altri giovani imprenditori, oggi il nostro gioco per la mobilità sicura e sostenibile è una B Corp attiva sul mercato, ambiziosa e pronta per cambiare il mondo”.