Arriva il primo look del nuovo concept SUV smart, presentato a Monaco di Baviera. In arrivo nel 2022
Smart ha avuto più fallimenti che successi da quando la sua prima offerta di auto è apparsa quasi tre decenni fa. Ma ora il marchio sta rinascendo come un design tutto elettrico, sotto la proprietà congiunta della sua casa madre originale Daimler e il gigante cinese Geely.
È d’altronde quanto affermato dal Chief Design, Gorden Wagener: “Abbiamo creato un DNA di design completamente nuovo che ha il potenziale per affermare Smart come marchio di design leader“.
L’aspetto generale del Concept #1 è molto lontano da quello di qualsiasi Smart precedente – un segno di come l’azienda sia stata rilanciata da zero.
Chiamata Concept #1, l’auto del Munich Motor Show si dice che fornisca “una chiara visione del primo modello di produzione della nuova generazione di veicoli completamente elettrici di Smart” – e dimostra che l’azienda si sta allontanando dalle sue piccole offerte di city-car. La Concept #1 è lunga 4.290 mm e alta 1.698 mm – quindi leggermente più lunga di una VW Golf. L’azienda dice che l’auto finale – che debutterà prima della fine del prossimo anno – ospiterà cinque persone.
LEGGI ANCHE: Novità su Apple Car: due ingegneri di Mercedes collaborano al progetto innovativo
Altre caratteristiche del concetto includono cerchi in lega da 21 pollici, fari e luci posteriori a LED, e nessuna maniglia della porta visibile. Smart dice che le porte – comprese quelle posteriori incernierate – sono nascoste e rivelate solo da “elementi di luce”. La griglia anteriore dell’auto è divisa in piccoli triangoli che possono essere illuminati individualmente; questo fa parte di uno “spettacolo di luci” che l’auto può eseguire a tempo di ritmo musicale. Incredibile è anche il tettuccio panoramico che quasi sembra galleggiare sulle teste dei passeggeri, anch’esso illuminato alla perfezione.
All’interno, c’è una console centrale fluttuante che offre almeno la possibilità di stoccaggio a pavimento piatto tra i sedili anteriori, e un sistema di infotainment centrale touchscreen da 12,8 pollici. Smart dice che l’auto ha un computer centrale che controlla quattro aree principali dei sistemi dell’auto: infotainment, assistenza alla guida, elettromobilità e architettura elettrica/elettronica del veicolo. L’azienda sostiene che il 75 per cento dei processori dell’auto può essere aggiornato a distanza tramite aggiornamenti over-the-air.
LEGGI ANCHE: BMW Motorrad presenta un due ruote elettrico inatteso che mixa prodigiosamente moto e scooter ma ricco di tecnologie
Smart non ha rilasciato informazioni tecniche, ma si dice che il SEA supporterà batterie di dimensioni comprese tra 58kWh e 100kWh, e il SUV avrà probabilmente circa 70kWh di capacità. Svilupperà circa 260 cavalli e potremmo persino vedere una versione 4×4. Il mini-SUV avrà inizialmente un’autonomia di 430 chilometri, ma potrebbero seguire versioni capaci di percorrere distanze ancora maggiori. Il sistema portà inoltre contare sulla ricarica fast charging con corrente continua.
Il SUV potrà essere acquistato direttamente online o dalla concessionaria: parola al cliente. L’assistenza post-vendita sarà assicurata invece dal gigante di Mercedes-Benz, che infatti detiene Smart.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…