Amazon pronta a lanciare la sua Smart Tv in collaborazione con questo noto brand: avrà Alexa integrato per 360° d’utilizzo

Inizia l’era delle TV con “il sorriso”. Amazon già pronta al lancio ufficiale – MeteoWeek.com

Amazon punta tutto sull’intrattenimento. Dopo lo streaming video, si passa all’hardware. Pronta a lanciare la nuova Smart TV.

 

Dai servizi cloud, alla produzione e distribuzione di contenuti video tramite la piattaforma Prime Video, passando per lo sviluppo di dispositivi multimediali fino a milioni di articoli tutti disponibili sull’e-commerce più grande del mondo.

Su Amazon è davvero possibile trovare qualunque cosa. Ora l’offerta si amplia e il colosso  è finalmente pronto ad aggiungere una gamma di Smart TV tra i dispositivi di elettronica di consumo attualmente acquistabili.

Dopo aver prodotto smart display, fire tv stick, e-reader kindle, tablet fire e Amazon Games, sembrerebbero essere maturi i tempi per vedere in commercio i televisori firmati dal noto sito di e-commerce.

La prima parte del mondo che vedrà queste nuove TV di casa Amazon, sarà il Nord America e questo avverrà molto presto (si ipotizza già il prossimo mese di ottobre, giusto in tempo per il Black Friday 2021).Per l’Europa invece dovremo aspettare presumibilmente il 2022, ma non c’è ancora una data di lancio ufficiale. L’azienda inoltre sembra che abbia scelto come posizionamento la fascia medio-alta.

LEGGI ANCHE: Amazon ha già finito le ferie: ecco la lista completa degli sconti di settembre

I TV Amazon saranno prodotti da TCL (multinazionale cinese che opera nella produzione di elettronica di consumo e di componenti elettronici) in tagli da 55 e 75 pollici e utilizzeranno la stessa piattaforma software dei dispositivi Fire TV. Avranno Alexa, l’assistente virtuale, e Prime Video già preinstallati e puntano ad offrire un’esperienza interattiva completa.

Ma non è difficile pensare come Amazon abbia intenzione, in un prossimo futuro, di prendersi carico di tutto i procedimento e avere dunque il controllo totale, dal comparto design fino alle scelte strategiche di produzione.

Lo sviluppo dei TV è stato curato da gruppi di specialisti dell’area Amazon Devices e del noto Lab126, la stessa realtà che nel tempo ha curato i progetti degli ebook reader Kindle, dei tablet Fire, degli smart speaker Echo.

I televisori Amazon saranno inoltre contraddistinti da un’evoluzione della piattaforma software proprietaria (Fire OS), già nota al pubblico sulle Fire TV Stick e Fire TV Cube, dispositivi in grado di rendere smart qualsiasi TV.

Già lo scorso anno Amazon aveva lanciato in india una linea di TV Amazon 4K, prodotta da Radiant Appliances and Electronics Pvt Ltd.

LEGGI ANCHE: Redmi Max, una colossale smart TV da 86 pollici a soli 1.000 euro

La linea in questione riguardava due modelli con pannelli LCD LED 4K da 50 e 55 pollici, supporto Dolby Vision, HDR e Dolby Atmos, Wi-Fi, Bluetooth e sistema operativo Fire TV Smart Edition OS con interfaccia vocale Alexa integrata. Entrambi i modelli rientrano nella famiglia Amazon Basics.

A quelli più attenti, sarà sicuramente sorta una domanda spontanea: come gestirà Amazon l’inevitabile conflitto di interessi? Eh già, perché l’e-commerce attualmente vende qualsiasi tipo di televisore, delle più svariate marche, con funzionalità e particolarità tra le più disparate.

Staremo a vedere come Amazon risolverà la questione. Ma è quasi scontato che, se l’utente dovesse digitare la parola “tv”, è molto probabile che i primi risultati saranno i prodotti a marchio Amazon. Ovvio no?