Quali sono le migliori App per il vostro smart Tv?

Le Smart Tv sono ormai nelle case di tutti, ed è giusto non soffermarsi solo alla base, ma approfittarne. Ecco perché vogliamo proporvi un elenco di applicazioni che potrebbero sfruttare al meglio il vostro acquisto.

Applicazioni per Smart Tv – MeteoWeek.com

Le Smart TV aggiungono possibilità multimediali in salotto, grazie alla scelta di poter usufruire di app note al grande pubblico, così da poter accedere anche ai contenuti presenti su Internet senza dover passare dal PC o senza doversi dotare di un dispositivo multimediale dedicato (come un TV Box per esempio).

L’unico dettaglio richiesto, è naturalmente quello di avere una connessione internet a casa, dato che le Smart Tv usufruiscono della connessione Wi-Fi per poter funzionare.

In alternativa puoi collegare la tua Smart TV ad Internet utilizzando il cavo Ethernet, come fosse un vero e proprio PC fisso. Ovviamente questa soluzione è meno comoda rispetto al Wi-Fi, ma ti garantisce una maggiore velocità di connessione e una stabilità difficilmente raggiungibili con il wireless.

Una volta sistemati con internet, non vi resta che sedervi sul divano, accendere la tv e andare a installare le applicazioni qui di seguito.

Ecco le applicazioni must have

Cosa guardare su una Smart Tv – MeteoWeek.com

Tutte le applicazioni di sotto elencate rientrano ovviamente nella categoria svago.

  • Netflix: il re indiscusso per lo streaming legale di contenuti come film e serie TV, con un catalogo che cresce a vista d’occhio. Questo servizio è disponibile gratuitamente per 30 giorni, poi è necessario acquistare un abbonamento mensile per poterlo sfruttare, scegliendo tra 1 o più schermi in HD.
  • RaiPlay: l’app della Rai consente di rivedere tutti i programmi trasmessi sui canali della TV pubblica, con video ed approfondimenti in primo piano. Disponibile gratuitamente.
  • Spotify: la piattaforma di streaming audio più famosa al mondo offre tutto il meglio della musica, qualsiasi genere. Il servizio è gratuito con l’inserimento di annunci pubblicitari durante l’ascolto, o pagante per il profilo Premium senza pubblicità.
  • Premium Play: il servizio di streaming on-demand offerto da Mediaset, con le serie TV, i film Medusa e le partite in streaming (senza necessità di una smart card dedicata). Per poterlo sfruttare è richiesto l’abbonamento a Mediaset Premium.
  • NOW TV: quest’app permette di accedere ai contenuti on-demand offerti da Sky con la sua piattaforma dedicata allo streaming online; potete usufruirne gratuitamente per 30 giorni, poi è richiesto un abbonamento mensile in stile Netflix (non è legato all’abbonamento Sky).
  • Amazon Prime Video: uno dei servizi più recenti in termini di streaming online, Amazon offre una buona selezione di film e serie TV anche in esclusiva visibili in streaming sulla propria TV connessa ad internet. Amazon Prime Video è incluso nell’abbonamento Amazon Prime (che ha un canone annuale)

Leggi Anche:


  • YouTube per guardare video come se sul PC, ma su uno schermo decisamente più grande. Non è richiesto un abbonamento, ma un account sarebbe meglio.

Altre app non legate allo streaming sono:

  • App di messaggistica e videochat (Skype, Facebook, Twitter, Messenger etc.)
  • meteo
  • App di notizie e cultura (Gazzetta dello Sport, Rai News, SkyNews24 etc.)
  •  giochi