Amazon Alexa entra nell’educazione: lanciato nuovo servizio per aiutare i bambini a leggere

Amazon ha introdotto per il proprio dispositivo Alexa una nuova, preziosa funzione: si chiama Reading Sidekick e permette all’assistente vocale di aiutare i bambini a leggere. La funzionalità consiste sia nella narrazione di storie, sia nell’insegnamento vero e proprio alla lettura in maniera corretta: in tal senso Alexa valuterà la pronuncia e proporrà correzioni invitando a proseguire

amazon alexa
Reading Sidekick è una nuova funzione di Amazon Alexa che aiuta i bambini nella lettura. – MeteoWeek.com

Il settore dell’educazione scolastica ha vissuto negli ultimi anni un costante processo di inserimento della tecnologia, al fianco dei metodi di insegnamento “tradizionali” che fino a pochi anni fa potevano avvalersi solamente di alcuni strumenti tecnologici, come il computer.

Al giorno d’oggi educare i bambini e in generale i più giovani non significa soltanto trasmettere informazioni, ma anche sfruttare dispositivi tecnologici per facilitare determinate meccaniche d’apprendimento. Basti pensare alla realtà virtuale, o ancora alle esperienze di laboratorio nella programmazione informatica: tutte esperienze multisensoriali che consentono ai giovani di sviluppare competenze trasversarli.

Una tecnologia a dir poco preziosa che abbiamo imparato a conoscere e utilizzare negli ultimi anni è Amazon Alexa, un assistente vocale in grado di restituire risposte su molteplici domande, e di fornire in tempo reale le informazioni più disparate. Proprio Alexa ricoprirà un nuovo ruolo cruciale nell’educazione, grazie alla nuova funzione di supporto ai bambini nella lettura.

Leggi anche: Amazon Sidewalk, un nuovo servizio per la privacy dal colosso di Bezos

Amazon Alexa: la nuova funzione per aiutare i bambini nella lettura

Si chiama Reading Sidekick, ed è una nuova funzione lanciata da Amazon (al momento solo negli Stati Uniti) per il proprio assistente vocale Alexa: potenzialmente rappresenta una rivoluzione per il settore educativo, dato che consentirà di narrare storie ai bambini o di aiutarli nella lettura nel vero senso della parola, fornendo consigli sulla pronuncia e invitando a proseguire quando necessario.

Tale novità è stata prevista da Amazon nell’ambito del servizio Kids Plus sugli smart speaker Echo e sui tablet Fire, e in generale è compatibile con tutti i dispositivi già abilitati alla fruizione di Alexa (tra cui anche Echo, Echo Dot, Echo Dot Kids, Echo Plus ed Echo Show). Un suo punto di forza riguarda l’usabilità anche soltanto in modalità audio: ciò significa che, ad esempio, il bambino può sfogliare e leggere a voce alta un libro cartaceo, azione durante cui Amazon Alexa resta in ascolto fornendo suggerimenti.

Per dare il via all’attività di supporto di Alexa, il bambino deve pronunciare il comando “Alexa, leggiamo”: in questo modo l’assistente vocale si configura nella modalità Reading Sidekick. I bambini, poi, se stanno utilizzando un dispositivo con display (come il tablet Fire, oppure tramite l’app Kids Plus) dovranno scegliere un libro dal catalogo per iniziare l’attività.

amazon alexa
La funzione al momento è attiva soltanto negli Stati Uniti. – MeteoWeek.com

Leggi anche: Amazon Go, il supermercato senza casse diventa a grandezza naturale

Tra le funzioni incluse con Reading Sidekick vi è anche la modalità “Leggi un po’”, che permette al bambino di ascoltare una lettura interamente condotta da Alexa; al bambino, quindi, viene lasciata la possibilità di leggere soltanto alcuni paragrafi o determinate pagine. Opposta a tale modalità vi è “Leggi molto”: in questa il bambino legge quattro pagine consecutive, e all’assistente vocale spetta la quinta. Alexa, infine, di tanto in tanto pronuncia frasi di conforto come “Buon lavoro!” oppure incita a proseguire nella lettura se dovesse rilevare una pausa.