In questi giorni, il gioco in questione, è stato soggetto di numerose polemiche per via di una promessa che la Sony aveva fatto ai propri fan, e che alla fine non ha rispettato.
La community non poteva che essere contenta del fatto che la versione per PS5 di Horizon Forbidden West fosse gratuita. Infatti, sarebbe stato sufficiente avere il gioco nella PS4, e poi effettuare l’upgrade gratis per la console successiva. Ma, a quanto pare, così non è stato.
Infatti, inizialmente soltanto coloro che decidevano di acquistare una edizione a scelta tra la Digital Deluxe, Collector’s e Regalla avevano accesso al programma di Dual Entitlement per avere le versioni del gioco. Totalmente il contrario di quello aveva promesso il Presidente della Sony, Jim Ryan, il quale, in una intervista al Washington Post, aveva dichiarato che l’upgrade sarebbe stato gratis sia per Horizon Forbidden West che per Marvel’s Spider-Man Miles Morales.
Questa scelta di marketing ha, ovviamente, fatto irritare talmente tanto la community da aver inondato di critiche in pochissime ore Sony e la casa produttrice del gioco. A causa di questo, e nel giro di una notte, si è deciso di cambiare rotta immediatamente per evitare di scatenare altre polemiche più pesanti o perdere addirittura la fiducia propria community.
La risposta alla ribellione
Ed infatti, come è possibile leggere dal lungo post sul PlayStation Blog – aggiornato di notte in Italia – adesso Horizon Forbidden West sarà totalmente gratuito da scaricare, senza la possibilità di spendere nemmeno un centesimo. Non ci saranno modifiche alla versione, sarà sempre quella originale e potrà essere giocata da chiunque avesse il gioco già in precedenza.
In merito a questa decisione, Jim Ryan, che si è fatto sentire nuovamente, dichiara: “Mentre la pandemia ha impattato tantissimo sulla finestra di lancio, abbiamo deciso di restare fedeli ai piani originali: i giocatori che acquisteranno il titolo su PlayStation 4 potranno aggiornarlo alla versione PS5 gratuitamente“. Parole davvero confortanti e belle da sentire, ma è anche vero che la scelta sia stata presa sulla base del fatto che nessuno volesse pagare l’aggiornamento.
LEGGI ANCHE: Scoperto un nuovo modello di PlayStation 5! Ecco come è fatto
In ogni caso, il Presidente della Sony ha trovato l’occasione anche per parlare dei prossimi giochi first party che sono previsti sia per la PS4 che per PS5, e sono titoli che conosciamo molto bene. Il primo, infatti, è il giocatissimo God Of War, mentre il secondo è Gran Turismo 7, che conosciamo un po’ tutti praticamente.
Data di pubblicazione
Questi due giochi avranno un aggiornamento a pagamento dal costo di 10 dollari, che tutto sommato non è una cifra troppo alta se consideriamo che sia una scelta simile a qualunque altra cross-gen di Sony.
LEGGI ANCHE: Schede Video fuse? ecco il colpevole che con New World “squagliava” le EVGA RTX 3090
Ma anche in questo caso l’azienda ha ricevuto numerose critiche. Ciò è successo perché Microsoft, d’altro canto, ha offerto delle patch gratuite grazie alla funzionalità Smart Delivery. Sappiamo per certo, però, che Horizon Forbidden West sarà disponibile dal 18 febbraio 2022 in una sostanziosa Collector’s Edition, in cui, al posto del disco, verrà inserito un codice download.