Schede Video fuse? ecco il colpevole che con New World “squagliava” le EVGA RTX 3090

Una scheda video particolare sembra proprio che andasse a fuoco, e che non riuscisse a mantenere alcuni giochi che venivano avviati dal computer. Un caso piuttosto particolare e che non si vede tutti i giorni.

Schede Video fuse? ecco il colpevole che con New World "squagliava" le EVGA RTX 3090
L’ultima scheda video della EVGA, che nonostante le prestazioni presenta già dei gravi problemi – MeteoWeek.com

Una recente analisi condotta dalla EVGA, ha svelato delle importanti notizie per quanto riguarda la loro scheda video GeForce RTX 3090, che per qualche motivo smetteva di funzionare.

Avevano notato questo grande problema grazie alla Closed Beta di New World, dove pare che, la scheda video, si bruciasse all’improvviso. Non pensavano potesse accadere una situazione del genere visto e considerato il lavoro di saldatura compiuto e gli studi effettuati. Addirittura, alcuni, credevano che anche altre schede video, come le Radeon, potessero presentare lo stesso difetto.

Dal momento che non si capiva di chi fosse la colpa, è iniziata una analisi sia sul titolo che sulla scheda video per comprendere a chi dovesse essere addossata la responsabilità.

I risultati dei test

Schede Video fuse? ecco il colpevole che con New World "squagliava" le EVGA RTX 3090
New World è un nuovo gioco di ruolo online che, con sicurezza, uscirà a breve – MeteoWeek.com

La colpa ricade interamente sulla GeForce RTX 3090, come dichiara la stessa casa produttrice su PCWorld. Dall’esperienza del gioco di New World, sono emersi dei problemi di saldatura, ma non è questo il punto: avevano ricevuto già in precedenza una dozzina di schede video distrutte, e dunque non si trattava di un caso isolato come inizialmente si pensava fosse.

Lo scarso lavoro di saldatura è stato dimostrato attraverso una analisi a raggi-X attorno alla circuiteria dei MOSFET, che serve per una corretta alimentazione della scheda video, soprattutto se è sotto carico durante il caricamento del gioco. Amazon Games, in merito a ciò, ha risposto aggiungendo un limitatore del frame rate nel menu. Però, senza di questo, la Closed Beta veniva riprodotta comunque sia a 800 fps.

LEGGI ANCHE: Gli hacker Wiz scoprono una falla nel cloud di Microsoft: a rischio i dati di molti Big Tech

EVGA ha sottolineato che il problema persiste soltanto in questa scheda video e non in altri modelli, quindi non c’è nessun rischio. Per rimediare all’accaduto, l’azienda ha spedito delle schede sostitutive ai propri clienti, riportando un numero molto basso di componenti bruciati e facilmente risolvibile (meno dell’1%).

Ultimi aggiornamenti al riguardo

Schede Video fuse? ecco il colpevole che con New World "squagliava" le EVGA RTX 3090
Da questi test, si spera che le prossime schede video possano essere sistemate – MeteoWeek.com

Grazie ai problemi di saldatura, EVGA ha potuto smentire altre teorie sul malfunzionamento della propria scheda video. Ad esempio si pensava che c’entrasse il sistema di raffreddamento, in cui il monitoraggio di questo non tenesse il passo dei cambiamenti di carico, provocando dei vuoti nella risposta del dissipatore e portando a picchi la temperatura della GeForce RTX 3090, distruggendola in poche parole.

LEGGI ANCHE: Windows 11 per tutti: ora si potrà installare anche su pc molto vecchi

Ma, dopo aver analizzato come ipotesi, è stata subito scartata. Infatti, PCWorld, in merito a questo, dichiara: “Effettivamente potrebbe sembrare che il microcontroller del controller della ventola non funzioni sotto le oscillazioni estreme di New World, ma il problema è correlato al rumore sul bus i2c, che porta i tool di monitoraggio di terze parti come HWInfo e GPU-Z a segnalare erroneamente il rumore come un malfunzionamento del controller della ventola. EVGA Precision X1 elimina il rumore e lo segnala correttamente“. In ogni caso EVGA ha aggiornato il microcontroller al fine di evitare ulteriori problemi, e per ottenerlo bisognerà scaricare l’ultima versione di EVGA Precision X1.