Gli ultimi arrivi delle case produttrici della famiglia Diamond sono finalmente stati rilasciati, promettendo dei dispositivi molto interessanti.
Bowers & Wilkins, conosciuti per la loro vendita di altoparlanti e cuffie, sono ritornati con un nuovo dispositivo da proporre. Si sono preoccupati di rinnovare quello più importante dopo molto tempo, ma mantenendo lo stesso modello ed introducendo nuove tecniche sia estetiche che meccaniche.
Diamond 800 fa spazio, tra la sua serie, alla D4, dopo ben 6 anni dalla distribuzione della precedente D3. Difatti, l’azienda aveva usato alcune opzioni di queste casse per adattarle, recentemente, al televisore top di gamma Philips OLED+ 986. Ovviamente, in questo caso, si parla soltanto di audio e video, adattabili tranquillamente ad una TV.
Caratteristiche dell’altoparlante
Il D4 presenta una finitura noce assieme al nero lucido, bianco satinato e “rosenut“. I midrange utilizzano il nuovo centratore Biomimetic Suspension, il quale è più rigido e leggero degli spider in tessuto convenzionali. Diminuendo la pressione dell’aria, infatti, risulta essere meno soggetto a movimenti bruschi in modo tale da avvantaggiare il suono.
Il telaio interno dei diffusori in acciaio è cambiato e non è più lo stesso. Il midrange, inoltre, viene isolato dal resto del cabinet, mentre nei D4 più grandi è montato in un guscio di alluminio al fine di incrementare maggiormente il disaccoppiamento.
Altre modifiche
Se nella generazione precedente i modelli più piccoli non presentavano una struttura Reverse Wrap nei suoi cabinet, in questo caso l’intera serie ha gli stessi componenti. Difatti, i woofer con profilo Aerofoil hanno un motore magnetico e delle membrane più leggere, mentre i cross-over sono cambiati totalmente.
LEGGI ANCHE: Smartphone in fiamme su un aereo: veivolo costretto ad un atterraggio di fortuna – [VIDEO]
Anche la camera in metallo esterna subisce delle modifiche sostanziali. Quest’ultima viene ricavata da un singolo blocco di alluminio e isolato dal cabinet in due differenti, e non più in uno. La lunghezza è aumentata fino a 30 cm per incrementare l’apertura sui alti, ed infine la struttura del complesso magnetico è stata riprogettata allo scopo di dare maggiore libertà al trasduttore.
Prezzi dei modelli
I modelli D4 saranno già disponibili in Italia, grazie ad Audiogamma Spa, a partire da metà settembre. Verranno venduti il dispositivo 801, top di gamma e progettato da John Bowers in persona. Dotato di 2 woofer da 25 cm Aerofoil, con midrange Continuum da 15 cm nella Turbine Head, e con una frequenza di 14 Hz. Tutto ciò al prezzo di 17.500 euro.
LEGGI ANCHE: Staaker BG-300, il drone che controlla i binari e vola via quando arriva il treno [VIDEO]
A seguire vi è l’802, il cui woofer cambia da 2 a 20 cm, dalle prestazioni molto simili al precedente e con un costo che arriva a 13.000 euro. L’803, invece, presenta due woofer da 18 cm e midrange da 13 cm a 10.000 euro. Successivamente l’804 ha un doppio woofer da 16,5 cm ma privo della Turbine Head con un costo di 6.250, mentre l’805 è un diffusore da stand a 2 vie con mid-woofer Continuum da 16,5 cm a 4.000 euro. I nuovi modelli si presentano con delle caratteristiche niente male dopotutto!