Nuovo aggiornamento di Whatsapp: prevede le reazioni ai messaggi e alle foto

La costante evoluzione di Whatsapp: nuove funzionalità previste per messaggi e foto

WhatsApp e l'importante ruolo che ha sviluppato nella Regione Piemonte: pioniera in Italia
Whatsapp, una delle più grandi applicazioni di messaggistica istantanea continua la sue evoluzione – MeteoWeek.com

Ancora novità in vista per il colosso di messaggistica più utilizzato di sempre. Se credevamo che l’implementazione del multi-dispositivo, già anticipata da Mark Zuckerberg e Will Cathcart,  poi presentata ad inizio luglio ad un ristretto gruppo di tester, fosse una bordata geniale e definitiva, dovremo presto ricrederci.

Dalle ultimissime indiscrezioni pare che a breve verrà rilasciato un nuovo aggiornamento, successivo nella versione Beta, che prevede funzionalità sempre più interessanti. Non sono ancora note le tempistiche di rilascio delle funzioni ma quello che è certo è che saranno disponibili in prima fase solo per i Beta tester, mentre gli altri utenti dovranno pazientare.

L’indiscrezione che sta correndo nella rete parla dell’inserimento futuro di una componente che accorcia le distanze tra  Whatsapp e le principali piattaforme social come Facebook, Instagram, Twitter, iMessage e Skype che da sempre hanno supportato le reazioni ai messaggi.

LEGGI ANCHE: WhatsApp beta ci porta le nuove e desideratissime emoji: eccole in anteprima

La scelta di aggiungere in termini addizionali, alle normali opzioni dell’app, un sistema di reazione istantaneo più smart tra le opzioni, è lungimirante. Facendo parte di una community che interagisce costantemente con le piattaforme social, si è ben consapevoli cella strategia di sviluppo e utilizzo che accomuna queste realtà digitale.

La caratteristica vincente che ne determina il loro successo, sono le funzionalità di interazione degli utenti tra i contenuti pubblicati e le reazioni associate.

Le indiscrezioni parlano della possibilità di usare gli emoji per foto e messaggi

Le nuove funzioni permetteranno di comunicare meglio con reazioni alle foto – MeteoWeek.com

Sotto forma di faccine, cuori e pollici in su,  le emoticon smile, dette comunemente Emonji, trainano il sistema della comunicazioni di stati d’animo, reazioni e sentimenti, rispetto alle immagini che compaiono sul display.

Non smette di stupire la capacità degli sviluppatori di catturare e rielaborare i trend di successo. I processi funzionanti noti a tutti gli utenti dei social diventano il volano decisionale, e si rendono parte integrante del flusso comunicativo della applicazione.

Diversamente da quanto accade oggi, le indiscrezioni parlano della possibilità di usare gli Emoji direttamente sul testo o sulla foto. Non sarà più necessario infine rispondere con un altro messaggio di follow-up.

LEGGI ANCHE: Come possiamo salvare le chat di Whatsapp? ecco la guida indispensabile step by step per non perdere i dati

Quando verranno rilasciate le nuove funzionalità, sarà la stessa applicazione che ci chiederà di procedere con un aggiornamento per rendere attive le componenti installate. Direttamente  dalle schermate dagli utenti della versione WhatsApp beta per Android possiamo leggere la comunicazione che ci invia l’app:

“You received a reaction. Update your version of Whatsapp to see reactions. Update Whatsapps”.

Anche se ad oggi solo i fortunati beta tester possessori di Android hanno visualizzato questo contenuto è del tutto legittimo sostenere che, a breve, WhatsApp ovviamente annuncerà l’implementazione questa funzione anche su WhatsApp per iOS e Web/Desktop.