WhatsApp View Once ha un lato oscuro da conoscere per evitare pericoli

La nuova funzione di Whatsapp che permette di vedere i media una volta sola, nasconde diversi rischi e pericoli. Scopriamoli insieme.

Whatsapp View Once: ecco perchè è una funzione rischiosa – MeteoWeek.com

Mark Zuckerberg, a capo di Facebook azienda madre di WhatsApp, aveva pre-annunciato a giugno l’arrivo di una nuova funzionalità per la chat di messaggistica più famosa al mondo.

Ne avevamo parlato ampiamente in  questo articolo, fateci un salto per capirne meglio contenuto, soprattutto perchè questo sarà un aggiornamento obbligatorio.

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo, sfruttata da quasi 2 miliardi di persone per scambiare non solo messaggi, ma anche foto, immagini e documenti.

E’ davvero l’unica applicazione che conta un numero di installazioni quotidiane altissime, da ogni parte del globo.

Dalla sua nascita si è evoluta costantemente, offrendo sempre più opzioni, evolvendo con le videochiamate, i messaggi audio e poi la nascita delle chat di gruppo e e videochiamate di gruppo.

E ora, la nuova funzione di WhatsApp, sia per Android che per iOS, è attiva: si chiama “View Once” e permette di inviare foto e video che verranno automaticamente eliminati dopo una singola visualizzazione.

Ma perchè sono usciti diversi articoli che mettono in guardia da questa funzione? Ve lo spieghiamo noi, rientrando proprio in questa categoria.

LEGGI ANCHE: Spiare il partner con WhatsApp, c’è un inedito e geniale trucco

Perchè View Once è una funzione pericolosa per la nostra privacy?

Cosa si rischia, senza saperlo, usando la funzione di Whatsapp relativa ai media – MeteoWeek.com

Nel corso degli anni WhatsApp ha superato anche diversi problemi e critiche, prima tra tutte quella legata alla privacy.

Vi ricordate il dramma della privacy dell’aggiornamento dell’app?

Whatsapp Infatti rispetto, ad esempio, a Telegram, le sue chat erano intercettabili attraverso alcuni sistemi anche non particolarmente sofisticati.

Per questo nel corso degli ultimi due anni è stata introdotta la crittografia per impedire queste intercettazioni, consentendo così una maggior tranquillità a tutti gli utenti, la famosa “crittografia-end-to-end”.

Sempre per garantire la possibilità a tutti di poter evitare “figuracce“, recentemente è stata aggiunta la possibilità di cancellare i messaggi inviati – ma solo entro un breve lasso temporale – e ancora più recentemente anche la possibilità di inviare messaggi dalla durate predefinita, che si cancellano dopo una singola visualizzazione.
È una funzionalità a lungo richiesta, come ha dichiarato WhatsApp: “Fare foto o video sui nostri telefoni è diventato una parte importante della nostra vita. Ma non tutto ciò che condividiamo deve restare per sempre o sedersi sul rullino fotografico occupando spazio. Per dare alle persone un ulteriore livello di privacy e controllo su ciò che inviano sarà introdotta una nuova funzionalità”.

Ma perchè si parla di rischi?

La denuncia parte dal The Sun, ed è stata accolta da diverse testate, tra cui Tech MeteoWeek. – MeteoWeek.com

La modalità da 007For Your Eyes Only”, è sicuramente molto apprezzata, perché impedisce che qualcosa che abbiamo inviato resti per sempre memorizzata. Tutto questo senza contare lo spazio che occupa negli smartphone.

La View Once permette poi di alzare il livello di privacy e di controllo, ma non è tutto oro quello che luccica.

Come evidenzia il The Sun, però, c’è un problema: i destinatari di foto e video possono eseguire lo screenshot dei messaggi “View once” e, a differenza di Snapchat, WhatsApp non avviserà se succede.

Quindi un destinatario potrebbe fare uno screenshot o fotografare lo schermo con un altro dispositivo: ciò significa che un messaggio che ritenevi privato può essere facilmente esposto online.

Se si invia al proprio partner il codice PIN della carta di credito può essere catturato oppure la stessa persone destinataria, se venisse hackerata, potresti mettere a rischio i dati sensibili inviati.

Per questo, nonostante sia una sistema molto comodo, non deve essere mai utilizzato per inviare dati sensibili.