WhatsApp View Once che cos’è questa nuova esaltante funzione?

Arriva una funzione davvero interessante su Whatsapp: si potranno inviare foto e video che potranno essere visti solo una volta.

La nuova funzione di Whatsapp è in arrivo – MeteoWeek.com

Un’altra nuova funzione presto arriverà sull’applicazione WhatsApp e si chiamerà View Once, tradotto letteralmente  “visto una volta” e questo spiega il suo funzionamento.

Di cosa si tratta esattamente?

Per farla breve, come si evince anche dal nome stesso della funzionalità, le foto e i video inviati con View Once possono essere visti una volta sola.

Non appena vengono chiusi dall’utente che li riceve, immagini e filmati scompaiono dalla chat.

Una funzione che non coglie di sorpresa, dato che Mark Zuckerberg e Will Cathcart avevano già dichiarato che una novità di questo tipo sarebbe stata presto a disposizione degli utenti.

Un’ottima soluzione per tenere vuoto l’archivio di Whatsapp e non occupare spazio.

A quanto sembra la funzione attualmente e in fase di test per gli utenti Android, insieme a tante altre funzioni su cui il team di sviluppatori è a lavoro da mesi.

E’ giusto sottolineare che per ora la funzione è disponibile solo in Beta.

Come fare per vedere se abbiamo ricevuto la nuova funzione?

Niente di più semplice, dato che è sufficiente provare ad inviare una foto o un video in chat e controllare se è presente anche il pulsante di View Once (un “1” con un timer intorno), oltre a quello con cui vengono inviati i file multimediali.

LEGGI ANCHE: WhatsApp multidevices è finalmente arrivato. Ecco come funzionerà l’applicazione su due dispositivi.

In cosa consiste Whatsapp View Once

In cosa consiste la nuova funzione di Whatsapp? Per ora però possono saperlo solo i clienti Android che hanno ricevuto la beta di prova – MeteoWeek.com

Come abbiamo fatto notare ad inizio articolo, il nome della nuova funzione di WhatsApp dice tutto. Infatti View Once fa visualizzare le foto e i video una sola volta e poi spariranno dalla chat una volta che il destinatario li chiuderà ed il mittente riceverà una notifica per il contenuto visualizzato.

Quindi ci sarà un avviso specifico che farà sapere che la foto inviata è stata visualizzata correttamente.

La nuova funzione ha ancora dei limiti rispetto a funzioni simili di altre app.

Ad esempio, se l’utente ha la conferma di lettura disabilitata, il destinatario continuerà tranquillamente a vedere i contenuti inviati con la funzione Once View anche dopo averli aperti la prima volta.

Insomma, non cambierà assolutamente  niente da ora.

LEGGI ANCHE: Su WhatsApp ora puoi trovare qualcuno senza avere il suo numero: ecco il trucco

Inoltre, per la stessa funzione su Telegram non è possibile effettuare screen shot delle foto o dei video, su WhatsApp invece sarà possibile farlo senza che vengano inviate notifiche al mittente.

Un ottimo modo, non come su Instagram dove lo green effettuato in chat manda una notifica di avviso.

Inoltre i file inviati in modalità View Once si potranno inviare anche nei gruppi e si potrà controllare chi avrà visualizzato il contenuto dalle info messaggio e qual’ora nel gruppo dovesse esserci un utente bloccato, questo potrà comunque visualizzare il contenuto.

Ora si inizia con la fase di test per questa funzione con i dispositivi Android. Chi ha già ricevuto la funzione, se invia un file a qualcuno che ancora non l’ha ricevuta, quest’ultimo potrà visualizzare il file comunque una sola volta.

Fateci sapere in anteprima com’è!