Obbligo di Green Pass? portalo sempre con te nello smartwatch!

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:31

Vi stanca dovere cercare il vostro Green Pass in giro per il telefono? ecco cosa può fare al caso vostro.

Il Green Pass sullo smartwatch? Sarà possibile – MeteoWeek.com

Mancano ormai pochi giorni al fatidico 6 agosto, data a partire dalla quale sarà necessario esibire il Green Pass per entrare in luoghi al chiuso tra cui ristoranti, cinema, luoghi pubblici di vario tipo, piscine e quant’altro.

Non tra lamentele, ovviamente.

Per quei pochi che ancora non lo sapessero, il Green Pass altro non è che un “lascia passare” in grado di attestare l’avvenuta vaccinazione (una o due dosi) o il tampone negativo nelle ultime 48 ore.

Più di 40 milioni di italiani hanno già a disposizione il proprio Green Pass a seguito di tampone, guarigione o tampone, ma per molti il problema ulteriore è un altro: dove conservare il Green Pass per averlo sempre a disposizione nel modo più comodo possibile?

LEGGI ANCHE: Google crea la Covid Card, una versione personale del Green Pass

Il Green Pass sullo smartwatch: dall’utile al dilettevole

Come usare lo smartwatch con il Green Pass – MeteoWeek.com

La comodità con la quale sarà necessario portarlo appresso ed esibirlo, molto spesso, è un punto fondamentale, da affrontare da qui ai prossimi giorni.

Se un certificato è facile da mostrare e reperire, è più probabile che le persone siano più propense a visionarlo.

Ad oggi sono ben 40 milioni gli italiani in possesso del Green Pass, molti dei quali, sicuramente, avranno a disposizione un device tecnologico da polso, altrimenti chiamato smartwatch o iWatch.

Nello specifico, parlando invece di smartphone, esistono già diverse soluzioni grazie alle quali è possibile tenerlo pronto all’uso per essere esibito semplicemente. Dall’app ufficiale IO ad Immuni, ma anche il gestore di carte fedeltà Stocard, il wallet di Apple e, ovviamente, la soluzione vecchia scuola con il foglio cartaceo (rischiosissima con il rischio di perderlo, o di lasciarlo in una borsa diversa ecc.).

Come conservare il certificato verde – MeteoWeek.com

Riepiloghiamo:

  • app IO
  • app Immuni
  • cartaceo
  • come immagine salvata in galleria
  • Stocard
  • wallet
  • spille (non scherziamo)

C’è tuttavia un metodo che può essere in assoluto più comodo di tutti gli altri e potrebbe facilitare oltremodo il compito nelle settimane in cui più frequente sarà la necessità di utilizzare il proprio QR Code contenente il Certificato Verde: Apple Watch.

Attraverso un servizio online che vi linkiamo qui, è possibile uplodare l’immagine contenente il QR code scegliendo un colore per contraddistinguere la carta.

LEGGI ANCHE: Green Pass confermato: al via dal 1 Luglio, ma come si fa ad averlo e cosa serve?

Come funziona il Green Pass sullo smartwatch e come si inserisce

Il metodo più facile per reperire il proprio Green Pass – MeteoWeek.com

Conservare il Green Pass su Apple Watch può garantire massima velocità di reperimento del QR Code, in massima facilità, senza dover effettuare login alcuno, né senza dover cercare l’immagine in gallery infinite.

Quante volte l’abbiamo salvata in galleria? E quante volte ci siamo dimenticati la password per entrare nelle app e poterlo reperire?

Se IO e Immuni diventano così la “banca” del proprio Green Pass (ove custodirlo gelosamente), lo smartwatch può essere lo strumento di scambio utile a fornire le informazioni ed ottenere il semaforo verde all’ingresso.

Seguendo le istruzioni, in pochissimi passaggi avrete a disposizione il Green Pass sul vostro polso, con la possibilità di reperirlo semplicemente e velocemente, senza la necessità di tirare fuori il telefono o peggio portarsi dietro il cartaceo. Una soluzione chiara, semplice e immediata per uno strumento che da qui ai prossimi mesi sarà fondamentale per spostarsi.

Per portare il Green Pass sul proprio wallet accessibile da Apple Watch è sufficiente:

  1. utilizzare questo servizio online
  2. caricare l’immagine del QR Code
  3.  scegliere il colore della card (scommettiamo che sceglierai il verde per rimanere in tema Certificato Verde).
  4. Sarà sufficiente seguire quindi le istruzioni e si avrà il Green Pass caricato sul proprio wallet: il tuo Apple Watch potrà reperirlo in qualsiasi momento con estrema facilità e basterà mostrare il display all’esercente per ottenere la validazione dalla sua app VerificaC19.

Più semplice di così c’è solo il tutorial di Bubble.