Telegram upgrade: ecco tutte le nuove e utilissime funzioni appena introdotte

Telegram si aggiorna, questa volta comporta grande vantaggio per l’azienda nei confronti della rivale WhatsApp.

Nuovo aggiornamento di Telegram – MeteoWeek.com

Mentre WhatsApp cerca disperatamente una soluzione per prendere parte alle videochiamate di gruppo anche se non abbiamo risposto in tempo, il servizio di messaggistica di Pavel Durov si evolve ancora una volta introducendo una serie di novità.

Un nuovissimo aggiornamento è disponibile per Telegram, sia su Android che su iOS: le novità sono davvero molte e la maggior parte di queste riguardano le videochiamate e, in generale, i video che vengono inviati sulla piattaforma.

Infatti, dopo le videocall di gruppo e la funzione per importare le chat di WhatsApp in modo facile e veloce, il team di Telegram ha reso disponibile un nuovo aggiornamento che piacerà agli utenti iOS e Android che spesso utilizzano i video nelle loro conversazioni.

In questo modo, Telegram la da a bere a Whatsapp? Bè… sì. Di gran lunga.

LEGGI ANCHE: Telegram lancia la sfida a Zoom: in arrivo le videochiamate di gruppo

Cosa ci aspettiamo dall’aggiornamento di Telegram

In cosa consiste il nuovo aggiornamento di Telegram? Video call, sfondi animanti e zoom! – MeteoWeek.com

Videochiamate di gruppo

Le videochiamate ora possono avere fino a 1000 partecipanti, funzione utile per condividere contenuti come concerti o eventi, che dal 6 agosto sono previsti in presenza solo tramite Green Pass.

“Continueremo ad aumentare questo limite fino a quando tutte le persone presenti sulla Terra potranno unirsi ad una chiamata di gruppo e guardarci festeggiare con lo yodel (presto)” annuncia il blogpost ufficiale dedicato.

Nelle videochiamate 1 a 1 invece si potrà condividere lo schermo e l’audio. Migliorano anche i videomessaggi, che ora potranno essere registrati ad una risoluzione maggiore e potranno essere “ingranditi” nella chat;  ricevono poi la possibilità di essere messi in pausa o di riavvolgere il video. Inoltre, durante la registrazione, si potrà effettuare lo zoom.

Ricapitolando:

  • Avvia videoconferenze di gruppo dalle chat vocali in qualsiasi gruppo.

• Condividi il tuo schermo o il video dalla tua fotocamera con un massimo di 30 partecipanti (il limite sarà presto aumentato).

• Parla con un numero illimitato di partecipanti senza la parte video.

• Crea chat vocali dal profilo di qualsiasi gruppo in cui sei amministratore.

• Le videochiamate di gruppo sono supportate nativamente su tutti i dispositivi, compresi iPad e laptop.

Sfondi animati

Unicamente solo per Android, le nuove emoji e animazioni.

  • Nuovi sfondi animati per le chat – per la prima volta in un’app di messaggistica.Questi sfondi sfumati multicolore sono generati con un algoritmo e si muovono in modo meraviglioso ogni volta che invii un messaggio.

• Crea i tuoi sfondi nelle Impostazioni di Aspetto selezionando combinazioni uniche di colori e applicando uno tra decine di modelli.

• Condividi i tuoi sfondi animati con amici e familiari per fargli scoprire un nuovo livello di esperienza di messaggistica.

• Scegli tra decine di nuovi splendidi sfondi animati in Impostazioni di Aspetto > Sfondo chat.

• È possibile intravedere gli sfondi sia nella parte alta che in quella bassa della chat.

LEGGI ANCHE: Pericolosa frode su vaccini e Green Pass: sequestrati canali Telegram collegati al Dark Web

Altre features in arrivo

In aggiunta – MeteoWeek.com

Tra le altre novità è stata aggiunta la funzione per velocizzare la riproduzione dei video e per condividere lo schermo con l’audio del dispositivo e inoltre, per i più creativi, l’editor dei media permette di disegnare sulle foto con maggiore precisione: infatti, la larghezza del pennello viene automaticamente ridotta quando l’immagine è ingrandita restituendoci un tratto più preciso.

Ovviamente per sfruttare tutte queste novità è necessario scaricare l’ultimo aggiornamento rilasciato nell’App Store e Play Store ma nel frattempo però, nella gallery troverete alcune indicazioni su come usare la funzione Persone vicine di Telegram: ancora poco gettonata ma utile per conoscere utenti non molto distanti da noi.