WhatsApp introduce una funzione di sicurezza utilissima

L’arrivo della possibilità di trasferire agevolmente le conversazioni WhatsApp da iOS ad Android è nell’aria da qualche mese, e questa volta sembra essersi tramutata in realtà.

Trasferire dati da Android a iOS – MeteoWeek.com

“Vorrei predere un iPhone, ma come faccio a passare i dati di Whatsapp? Ho un Android”

Una delle perplessità che sorgono al cambio dello smartphone da iPhone ad Android è relativa alla impossibilità di trasferire la propria cronologia delle conversazioni con soluzioni ufficiali.

Tutti noi abbiamo dei messaggi salvati, che ogni tanto andiamo a rileggere e che se prudessimo, la vivremmo come un tragedia.

Secondo nuovi report, però, WhatsApp starebbe lavorando per correggere l’enorme buco del servizio di messaggistica istantanea, che utilizza tecnologie diverse per il backup delle conversazioni in base al sistema operativo in uso.

Nelle scorse ore WABetaInfo e XDA Developers hanno riportato ulteriori informazioni sull’opzione definita Data Restore Tool.

LEGGI ANCHE: La svolta su WhatsApp: ecco come inviare un messaggio vocale a chi ti ha bloccato

Ecco alcune applicazioni utili

Innanzitutto bisogna eseguire il backup dei propri dati Whatsapp ed è un’operazione molto facile, sia su Android che sull’iPhone ma resta un piccolo problema: l’app consente di ripristinare i messaggi solo sul sistema operativo dov’è avvenuto il backup.

Si potrebbe pensare che non c’è soluzione e si è quindi destinati a perdere tutti i messaggi ma così non è perché si possono utilizzare altri strumenti in grado di dare un ottimo aiuto.

  • Esiste MobileTrans, un toolkit completo che guida l’utente su ogni passaggio per l’esecuzione del backup e il trasferimento dei dati.Il software può creare un file trasferimento multipiattaforma, utile in caso di ripristino in sistemi operativi che siano differenti. Così facendo è possibile collegare qualsiasi smartphone senza timore che tra loro siano incompatibili e dunque far fallire il trasferimento.
  • Esiste poi l’opzione inedita sul client iOS chiamata “Move chats to Android”, tuttavia secondo report precedente dell’affidabile fonte dovrebbe arrivare anche una funzione che permetterà di eseguire l’operazione opposta, consentendo agli utenti anche di trasferire le chat da Android a iOS.
  • La feature potrebbe anche essere presentata sotto forma di app stand-alone su App Store, con la stessa Google che sarebbe al lavoro su “Switch to Android”, un’app simile a “Move to iOS” presente su Google Play Store.  L’applicazione consentirà di rendere il più semplice possibile il passaggio da un iPhone a un qualsiasi dispositivo Android, trasferendo la maggior parte dei dati presenti sul melafonino che ci si accinge ad abbandonare. Analizzato da XDA Developers, il codice dell’app di Google nasconde che l’azienda potrebbe inserire la possibilità di trasferire anche la cronologia delle chat di WhatsApp.

LEGGI ANCHE: WhatsApp diventa Premium e ora puoi avere le foto HD: come funziona e come si imposta

Le nuove feature all’orizzonte

Le novità di Whatsapp – MeteoWeek.com

WhatsApp  inoltre si prepara a introdurre diverse novità importanti, volte a diminuire il gap con i servizi della concorrenza.

Che sia l’app di messaggistica più scaricata, è vero, ma una volta in cima bisogna mantenere il gap alto se non si vuole cadere dal podio.

Fra queste il supporto al multi-device, che consentirà agli utenti di utilizzare client nativi (e non via browser) su più di un dispositivo anche contemporaneamente.

Ad oggi è necessario utilizzare uno smartphone principale, con gli altri client che devono sincronizzarsi con lo smartphone per ottenere accesso alle conversazioni e inviare messaggi. Inoltre potrebbe arrivare anche la possibilità di trasferire le conversazioni non solo fra diversi sistemi operativi, ma anche fra diversi numeri telefonici. Per nessuna delle novità in arrivo conosciamo purtroppo quale sarà la data di rilascio, ma conoscendo WhatsApp, sarà nel giro di mesi.