Quake compie 25 anni e guarda al futuro: potrebbe tornare con un reboot

Secondo alcune indiscrezioni, la famosa saga FPS Quake potrebbe tornare sulle scene su console e PC con un nuovo capitolo, sviluppato da id Software in collaborazione con MachineGames. E intanto la serie compie 25 anni

quake reboot
La copertina di Quake Champions, ultimo titolo della serie, rilasciato nell’agosto 2017 – MeteoWeek.com

Il 22 giugno 1996 GT Interactive pubblicava Quake: un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da id Software. Un titolo che ha dato inizio ad una serie di grande successo, che compie i suoi 25 anni. Grande cult degli anni 2000, nonostante qualche polemica iniziale per l’alto tasso di violenza Quake si è immediatamente preso la scena su PC. Tuttavia, negli ultimi anni la saga non brilla più come un tempo: lo dimostra la tiepida accoglienza riservata a Quake Champions (rilasciato nel 2017), che ha spinto Bethesda e id Software a lavorare su nuovi concept.

Ora, secondo alcune indiscrezioni trapelate oltreoceano, pare che la famosa saga FPS possa tornare protagonista con un nuovo titolo, del quale si occuperanno la stessa id Software e MachineGames, nonché sviluppatrice di Wolfenstein.

LEGGI ANCHE: DOOM 3: VR Edition, il gioco in realtà virtuale terrificante per eccellenza

Quake si prepara al ritorno con un reboot? Ecco cosa si sa finora

quake reboot
Un’immagine del gameplay di Quake III Arena, pubblicato da Activision nel 1999 – MeteoWeek.com

L’indiscrezione arriva dal podcast di XboxEra, ovvero una delle community più rinomate per quanto concerne il mondo Xbox. Qui, l’insider e co-conduttore Shpeshal Nick ha appunto svelato l’esistenza di un reboot della serie Quake, in fase di sviluppo presso gli studi di id Software con la collaborazione di MachineGames. Ricordiamo che, attualmente, MachineGames è impegnata anche nella realizzazione del videogioco next-gen di Indiana Jones, in partnership con LucasFilm Games.

La grande novità del nuovo Quake potrebbe riguardare le piattaforme: dopo anni potrebbe infatti tornare anche su console (Xbox Series X|S) come videogioco next-gen. Chiaramente, sarà disponibile anche per PC e includerà sia una campagna giocatore singolo che l’immancabile modalità multigiocatore. Un altro curioso dettaglio reso noto dall’insider riguarda i personaggi: Quake potrebbe infatti avere come protagonista una figura femminile.

LEGGI ANCHE: Dino Crisis Revival: il remake fan project del classico sembra sbalorditivo

Nonostante queste voci siano tutt’altro che ufficiali, va evidenziato che le predizioni dell’insider e co-fondatore di XboxEra si sono più volte rivelate corrette. Se il progetto verrà portato a termine, id Software si augura con ogni probabilità che il reboot possa riscuotere lo stesso successo ottenuto con il rilancio di DOOM, avvenuto nel 2016. Non resta quindi che attendere ulteriori notizie a riguardo: un’occasione ghiotta per un annuncio ufficiale è sicuramente il QuakeCon 2021, ovvero l’evento dedicato agli FPS di Bethesda, che si terrà interamente in formato digitale dal 19 al 21 agosto 2021.