Dino Crisis Revival: il remake fan project del classico sembra sbalorditivo

Dino Crisis Revival, sviluppato da Team Arklay, segna il ritorno in chiave moderna di un grande classico che a suo tempo, su PSOne, era riuscito a incassare un grande successo tra i fan.

dino crisis revival
Dino Crisis Revival è sviluppato da Team Arklay ed è un progetto fan-made. – MeteoWeek.com

I giocatori di lunga data ricorderanno con grande entusiasmo i tempi di Dino Crisis, survival horror in terza persona sviluppato da CAPCOM che ha fatto divertire più di 2 milioni di giocatori. Il gioco, per chi non lo sapesse, trattava una tematica molto vicina ai film di Jurassic Park: ci si trova infatti immischiati in alcune vicende ambientate in determinate isole sperdute, dove degli scienziati sperimentano dei portali in grado di ricondurre nel presente i dinosauri.

Il gioco, come già detto, ha riscosso a suo tempo un enorme successo. In particolare è stato proprio il primo capitolo a vendere tantissimo, almeno per gli standard di quell’anno: era il 1999 e le copie vendute in pochi anni sono arrivate a più di 2.4 milioni. La complicità andava tutta sia nel divertimento garantito, sia nella grande atmosfera, cupa e terrificante, che gli sviluppatori erano riusciti ad imprimere all’opera.

I fan nel corso degli anni hanno invocato a gran voce un ritorno di Dino Crisis, che nelle edizioni più recenti – l’ultima risale a PlayStation 2 – non è riuscito a fare breccia nuovamente nei cuori dei giocatori. Un remake fan-made però sembra ridare voce a questa saga.

Dino Crisis Revival: il remake fan-made che tutti aspettavano

Anche se si tratta soltanto di un fan project, dunque un qualcosa prodotto esclusivamente da un team indipendente, Dino Crisis Revival sembra fare proprio al caso di tutti quei fan che invocavano a gran voce il ritorno della serie. CAPCOM dal canto suo non ha mai voluto intraprendere questa strada, purtroppo.

Il progetto ha il sapore deciso di un remake, e dalle prime immagini questo emerge chiaramente: il gioco originale è stato riproposto in chiave moderna sotto ogni aspetto, a partire dalla grafica e da ogni dettaglio annesso: i modelli dei personaggi sono stati completamente ricreati, in modo molto simile a quanto è accaduto per il recente remake di Resident Evil. Ma anche l’illuminazione, le texture e in generale tutto quello che riguarda la veste grafica.

dino crisis revival
Il titolo originale su PSOne riscosse un enorme successo. – MeteoWeek.com

Data di uscita

Il tutto sembra davvero riportato al presente, tant’è che dalle prime immagini emerse non si direbbe nemmeno di poter parlare di un fan project. Il Team Arklay infatti è indipendente e slegato da CAPCOM. A proposito, resta da vedere peraltro se quest’ultima lascerà carta bianca al team o se deciderà di bloccare il progetto di Dino Crisis Revival per tutelare i diritti d’autore sul prodotto originale.


Leggi anche:


Purtroppo, solitamente quest’ultima strada è quella che viene intrapresa più di frequente dalle case produttrici, e negli ultimi anni ne abbiamo avuto la prova con altri titoli. Al momento, comunque, ipotizzando che tutto potrà andare al meglio, non sappiamo quando potrà uscire ufficialmente il progetto.