Niantic, creatore di Pokémon Go, ha annunciato di essere al lavoro su Transformers: Heavy Metal: un videogioco mobile in realtà aumentata con protagonisti gli Autobot e i Decepticon
Il creatore e produttore di Pokémon Go, Niantic, è nuovamente al lavoro su un videogioco in realtà aumentata, format che gli ha regalato tanta notorietà e successo. Si chiama Transformers: Heavy Metal e – come suggerisce il titolo – porterà i protagonisti del famoso franchise prodotto da Hasbro a partire dal 1984 in un gioco mobile che mescolerà l’uso degli smartphone con la realtà aumentata.
Non a caso, si tratterà di una co-produzione che coinvolge proprio Niantic e Hasbro, supportate dall’azienda giapponese TOMY e VeryVerySpaceship, team di sviluppo con sede a Seattle. Il titolo dovrebbe approdare sul mercato a livello globale entro quest’anno, con un soft launch in alcuni paesi che, a detta dell’azienda, potrebbe avvenire molto presto.
Dalle prime indicazioni, pare che il gameplay di Transformers: Heavy Metal sarà molto simile a quello già sperimentato da Niantic con Pokémon Go. Gli screenshot visibili sotto sono effettivamente una prima conferma di questa ipotesi.
LEGGI ANCHE: Avatar Frontiers of Pandora: il ritorno dei Na’vi in un videogioco esclusivamente next-gen
Riguardo il videogioco, la descrizione rilasciata dalla principale azienda sviluppatrice è la seguente: “In Transformers: Heavy Metal, i giocatori si uniranno al Guardian Network, un gruppo di umani che si sono uniti agli Autobot in una guerra contro i Decepticon. In qualità di Guardiano, i giocatori scopriranno regioni nascoste in tutta la Terra per trovare risorse e combattere i Decepticon in battaglie a turni, da soli o con gli amici”. Si tratterà quindi in poche parole della trama che abbiamo imparato a conoscere negli anni grazie a fumetti, cartoni animati e i memorabili film.
Per il resto, le informazioni a riguardo sono al momento poche e frammentarie. Sicuramente, il gioco mobile si baserà sulla piattaforma Lightship, ovvero la stessa che ha portato al successo Pokémon Go e che non è riuscita a garantire lo stesso risultato con Harry Potter Wizards Unite.
Sebbene i giochi AR in futuro saranno sempre più diffusi, va comunque evidenziato che il loro essere in realtà aumentata non è il segreto per il successo. Il caso di Harry Potter ne è la dimostrazione: servirà quindi molta sostanza e impegno, anche se le premesse per far bene sembrano esserci tutte.
LEGGI ANCHE: Gli occhiali AR tornano alla carica: è sfida Apple-Facebook ma non solo
Ma Transformers: Heavy Metal non è l’unico progetto sul quale Niantic si sta concentrando: recentemente la software house statunitense ha infatti annunciato una partnership con Nintendo, finalizzata alla creazione di un videogioco AR basato sul franchise di Pikmin.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…