Apple introduce una macabra novità: con iOS 15 si potrà redigere il proprio testamento

Con l’aggiornamento to del software iOS, Apple ha aggiunto alle sue particolarità una feature decisamente fuori dal comune. Scopriamola insieme.

Digital Legacy per Apple – MeteoWeek.com

Negli ultimi giorni si è tenuta la conferenza per gli sviluppatori Worldwide Developers Conference di Apple WWDC (ne avevamo parlato  in questo articolo), dove sono state presentate le ultime novità relative all’aggiornamento del sistema operativo iOS 15, tra cui anche l’introduzione di Digital Legacy.

Ma che cos’è esattamente?

All’interno di iOS 15 arriva questa  funzione chiesta da molti anni.

Una di quelle che una volta impostata risolverà problema alla vostra dipartita, che si spera più tardi possibile. Si tratta appunto della funzione di Eredità Digitale, sua nomea italianizzata.

Sono molti i casi di persone che si sono viste negare l’accesso ai contenuti del dispositivo Apple della persona persa, un figlio o un coniuge. Questo perché la password di accesso del dispositivo non è recuperabile neanche da Apple. Una volta persa l’accesso ai dati viene perso per sempre.

Sono situazioni che capitano già in tempistiche difficili, e le persone non dovrebbero trovare tutti questi problemi, soprattutto se l’entrata nel dispositivo può aiutare a capirne gli ultimi passi, le ultime chiamate.

Molto spesso Apple non ha fatto entrare neanche le forze dell’ordine negli smartphone dei deceduti, proprio per millantare la privacy che tanto li ha resi famosi (ma che sta via via andando a scemare).

LEGGI ANCHE: Con iOS 15 di Apple la Patente di Guida e la Carta d’Identità non saranno più un problema

Eredità digitale: come funziona

Eredità digitale con iOS 15 – MeteoWeek.com

La società ha preparato una procedura per fornire supporto prima della morte. Una sorta di testamento digitale da fornire automaticamente se si passa a miglior vita. In questo modo si esprime una sorta di scelta: se non la si imposta significa che non si vuole permettere ai propri cari di accedere al proprio account.

Se invece la si imposta si può indicare il nome esatto del contatto che riceverà gli accessi.

Tale programma non è ancora attivo, ma il colosso di Cupertino informa che a breve si potranno inserire all’interno del proprio account i nomi di uno o più eredi, scrivendo i loro indirizzi di posta elettronica, dove gli sarà permesso di accedere alle informazioni personali, qualora dovesse avvenire il decesso.

Durante la procedura di impostazione della Digital Legacy, oltre a fornire il nome del contatto che riceverà l’accesso, è possibile creare un PDF con i dati relativi all’account da inserire in un vero testamento.

Il PDF contiene un codice QR con la chiave univoca per accedere al dispositivo.

LEGGI ANCHE: Apple, FaceTime diventa compatibile con Android e Windows: ecco come

Gli eredi avranno libero accesso invece alle foto conservate in archivio, alle note ed alle mail, ma non alle informazioni di pagamento ed ai dati di login.

Detto ciò, la sorta di testamento digitale di Apple mette dei seri rischi per quanto riguarda la questione della privacy di alcuni dati personali e comunicazioni, come ad esempio le email.

Apple intende precisare che sbloccare un dispositivo con la chiave ricevuta in ereditàsignifica accedere al suo contenuto, ma non alle password salvate nel dispositivo. Si potranno quindi recuperare messaggi, foto, video, note e tutto il resto, eccetto le password.

Questa è un tipo di opzione già attiva su molte piattaforme, tra cui quella Google.