Apple, FaceTime diventa compatibile con Android e Windows: ecco come

Al WWDC 2021, Apple ha annunciato una serie di nuove funzioni per FaceTime: tra queste rientra la possibilità di utilizzarlo anche su dispositivi Android e PC Windows. Ma con alcune limitazioni

facetime android windows
Con IOS 15, FaceTime si arricchirà con una serie di nuove funzioni – MeteoWeek.com

Apple ha aperto la WWDC 2021 col botto, annunciando alcune delle tantissime novità che caratterizzeranno iOS 15. Tra le app che subiranno importanti cambiamenti rientra FaceTime, la quale si arricchirà con nuove funzioni che la renderanno sempre più una diretta concorrente di servizi affermati come Zoom e Teams. Tra le funzioni che andranno a rinnovare la piattaforma di videochiamate preinstallata nei prodotti dell’azienda di Cupertino rientrano una nuova opzione di visualizzazione a griglia, una funzione di isolamento della voce (o amplificazione dei suoni ambientali) per migliorare la qualità del suono, il supporto per l’audio spaziale e la possibilità di sfocare lo sfondo con la “modalità ritratto”.

La modalità SharePlay

Ma non solo: durante l’evento è stato dato grande risalto alla funzionalità SharePlay, che permetterà ad un gruppo di persone di guardare o ascoltare film, serie TV, musica o podcast in compagnia, oltre che effettuare la condivisione dello schermo di iPhone, iPad o Mac. Tra gli sviluppatori di servizi che si sono dichiarati pronti a supportare la funzione Apple ha citato Disney+, Hulu, HBO Max, Twitch e addirittura TikTok. Chiaramente, tra questi rientreranno anche Apple Music e Apple TV+. Alcuni di questi aggiornamenti per FaceTime arriveranno anche su Mac grazie al nuovo aggiornamento MacOS Monterey, in uscita entro la fine dell’anno.

LEGGI ANCHE: Apple MacBook Pro 16″ finalmente ci siamo: un vero mostro di potenza e dal gran design

Infine, l’azienda ha presentato la novità risultata più degna di nota, ovvero l’arrivo di FaceTime Links. Essa, in breve, consentirà di utilizzare l’app anche tramite dispositivi Android e PC Windows. Scopriamo come.

FaceTime su Android e PC Windows tramite Links

facetime android windows
FaceTime in anteprima su PC Windows e smartphone Android – MeteoWeek.com

In breve, FaceTime Links permetterà di condividere con i propri amici il link di una chiamata già creata da un utente iOS. In questo modo, anche gli utenti Android e Windows potranno unirsi alla videochiamata. L’app non è quindi in arrivo per sistemi operativi diversi da iOS/iPadOS o MacOS, ma sarà usufruibile tramite link per partecipare a videochiamate già create dagli utenti Apple. Per i soggetti attenti alla privacy non c’è nulla da temere: la crittografia end-to-end sarà comunque garantita.

LEGGI ANCHE: Apple lavora a HomeOs, il sistema operativo che gestirà l’intera casa

Di fatto, non è ancora possibile festeggiare l’arrivo di FaceTime sui sistemi operativi di terze parti, ma Links risulta sicuramente un grande passo avanti.