WWDC 2021, watchOS 8 punta su benessere fisico e design: le novità

Alla WWDC 2021 Apple presenta la nuova versione del proprio sistema operativo per Apple Watch, watchOS 8, in arrivo in autunno. Ecco tutte le novità annunciate

watchos 8 wwdc 2021
Alcune delle novità di watchOS 8 annunciate da Apple durante la WWDC 2021 – MeteoWeek.com

Tra le moltissime novità annunciate da Apple durante la WWDC 2021 – che si sta svolgendo in questi giorni – rientra la presentazione di watchOS 8. La nuova versione del sistema operativo concepito per Apple Watch porta con sé molti tratti nuovi, soprattutto per quanto riguarda le funzioni incentrate sulla salute e il benessere. Il tutto con alcuni classici miglioramenti di design, che danno vita ad una versione rivisitata della Home. Vediamo quindi nel dettaglio le principali novità annunciate di watchOS 8, il cui rilascio è atteso in autunno, in concomitanza a quello di iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterey.

WatchOS 8, le novità presentate alle WWDC 2021

App Salute

Il primo annuncio ha riguardato una versione aggiornata di Respirazione, con nuove animazioni e opzioni per rilassarsi e controllare il respiro. Si chiama Mindfulness ed è stata creata con lo scopo di aiutare a mantenere un giusto ritmo del respiro nel corso della giornata. Questo sarà infatti un parametro costantemente monitorato e, qualora dovessero esserci dei cambiamenti importanti, verranno notificati. Inoltre, Mindfulness includerà il nuovo tipo di sessione “Riflessione”, che consiste in un esercizio di meditazione nel quale ci viene chiesto di concentrarci per un minuto ovunque ci troviamo. Ogni sessione Riflessione dà il benvenuto all’utente con un nuovo pensiero profondo su cui concentrarsi, mirato a stimolare uno stato d’animo positivo.

Con watchOS 8, nell’app Sonno troveremo ulteriori informazioni sulla qualità del nostro riposo. Infatti, sfruttando l’accelerometro, Apple Watch sarà in grado di controllare la frequenza respiratoria, tenerne traccia e, nel tempo, suggerire quanto necessario per dormire meglio.

Ma le novità legate all’app Salute non si fermano qui: tramite essa in iOS 15 e watchOS 8 sarà possibile condividere i propri dati con un medico, garantendo la massima privacy. Inoltre, grazie alla condivisione familiare, potremo monitorare i dati biometrici dei bambini o delle persone più anziane. Infine, la nuova funzionalità Trends ci informerà se la nostra salute sta migliorando o peggiorando settimana dopo settimana.

LEGGI ANCHE: Apple Watch, la novità: si controllerà anche con movimenti di mano e polso

Allenamenti e attività fisica

Per chi ama restare in forma e praticare la meditazione, watchOS 8 introduce due nuovi tipi di allenamento all’interno dell’app Fitness: Tai Chi e pilates. I nuovi tipi di allenamento sono supportati da algoritmi creati ad hoc per monitorare il battito cardiaco e i movimenti, in modo da fornire agli utenti metriche accurate. Inoltre, l’abbonamento ad Apple Fitness+ (non ancora disponibile in Italia), si arricchisce con nuovi workout e guide per poter svolgere gli allenamenti quotidiani, nonché con alcune raccolte musicali dedicate ad artisti di fama mondiale come Lady Gaga, Keith Urban e Alicia Keys.

WatchOS 8 godrà infine dell’integrazione con alcune novità in arrivo per iOS 15 come la modalità Concentrazione, che utilizza l’intelligenza on-device per inviare suggerimenti all’utente. Ad esempio, quando si inizierà a fare esercizio fisico, lo smartwatch suggerirà automaticamente di passare in modalità Fitness.

Modalità ritratto

Con watchOS 8, ogni ritratto sarà perfettamente utilizzabile come sfondo, in quanto il software di Apple Watch sarà in grado di riconoscere la differenza di profondità tra la persona o le persone in primo piano e lo sfondo, posizionando di mezzo l’ora e la data.

Inserimento del testo nei messaggi

watchos 8 wwdc 2021
La nuova versione di watchOS supporterà l’invio delle GIF nei messaggi – MeteoWeek.com | fonte: Apple

Dall’autunno, comunicare su Apple Watch sarà ancora più facile, grazie ai nuovi strumenti disponibili nell’app Messaggi. L’utente potrà infatti usare nell’inserimento del testo la scrittura a mano, la dettatura e le emoji, e nei messaggi dettati può anche modificare il testo una volta inserito. Ma non manca anche il supporto alle GIF, sempre più popolari sulle app ddi messaggistica.

LEGGI ANCHE: Apple Watch 7, i primi rendering: design a bordi piatti in stile iPhone 12?

Design

Infine ci sono gli immancabili aggiornamenti sotto l’aspetto del design, che riguarderanno soprattutto l’interfaccia di numerose applicazioni. Ad esempio, l’app Casa è stata ridisegnata in modo da offrire un accesso più semplice agli accessori di cui si ha bisogno in un determinato momento con la possibilità di controllarli in remoto. Le videocamere compatibili con HomeKit possono farci vedere chi ha suonato alla porta direttamente dal polso, ed è sufficiente un tocco sul pulsante interfono per trasmettere rapidamente un messaggio in tutta la casa o in stanze specifiche tramite HomePod, HomePod mini o altri dispositivi personali.

Anche l’app Foto è stata riprogettata, offrendo nuovi modi per visualizzare ed esplorare le raccolte, le Foto in primo piano e i Ricordi.

Tutte le altre novità in arrivo con watchOS 8 sono disponibili a questo link.