Arriva il caldo? ecco la top 5 di condizionatori per casa, efficiente e economici

Comprare un buon condizionatore può essere una vera e propria sfida, ecco perchè abbiamo creato questo articolo: per aiutarvi a scegliere il vostro miglior alleato contro il caldo torrido che sembra essersi abbattuto sull’Italia.

Il condizionatore: migliore amico contro il caldo – MeteoWeek.com

E’ arrivata l’estate, e con essa anche il caldo torrido che si sta sviluppando in questi giorni.

Un buon acquisto per combattere l’afa è sicuramente il caro e vecchio condizionatore, ma prima di lanciarvi nello shopping compulsivo asciugandovi la fronte con un panno carta, ci sono delle piccole regole che dovrete seguire, non solo per preservare il contenuto del portafoglio, ma anche per inquinare meno.

Un fattore fondamentale quando si confrontano i prezzi di vari modelli di climatizzatori è certamente il tipo di Gas Refrigerante utilizzato.

A partire dal 2025, infatti, sarà in commercio solo il nuovo Gas Ecologico R32, mentre il vecchio R410A non solo sarà obsoleto, ma sarà molto costoso. Già oggi il prezzo di questo gas è aumentato notevolmente, per cui eventuali manutenzioni in futuro potrebbero davvero costare molto.

Per questo motivo è fondamentale fare attenzione al gas utilizzato, perché in questo periodo si trovano davvero molte offerte sui vecchi condizionatori che i rivenditori hanno in magazzino, ma per una scelta davvero lungimirante, è importante scegliere solo impianti che facciano uso del nuovo gas R32.

LEGGI ANCHE: LG PuriCare 360, un purificatore d’aria intelligente a lungo raggio

Ecco una lista che potrebbe fare a caso vostro

Ci teniamo a precisare che alcuni marchi produttori di caldaie, noti anche a livello mondiale, hanno iniziato a rivendere climatizzatori marchiandoli col loro brand.

Se, per quanto riguarda le caldaie, tali marchi sono leader mondiali, diffidate per il momento dall’acquisto dei condizionatori, se non siete certi che siano di loro produzione diretta.

  • Hisense 2AMW42U4RRA – Migliore in assoluto
Hisense 2AMW42U4RRA – MeteoWeek.com

Se state cercando il miglior condizionatore split sul mercato, l’Hisense 2AMW42U4RRA è ciò che fa al caso vostro. Non solo rinfrescherà la vostra casa in estate, ma vi offrirà anche riscaldamento per il resto dell’anno grazie all’efficiente meccanismo della pompa di calore. L’unità è composta da un’unità esterna e da due unità divise che possono essere collocate nei diversi ambienti dell’abitazione.

Questo climatizzatore è ad alta efficienza energetica e pertanto, non danneggia l’ambiente e contribuisce a farvi risparmiare sulla bolletta elettrica. Tra le sue caratteristiche principali c’è il sensore I-FEEL che rileva la temperatura ambientale e si autoregola di conseguenza. È anche abbastanza silenzioso, in modo da poterlo tenere acceso mentre dormire la notte

  • Daikin Emura- controllo da remoto
Daikin Emura – MeteoWeek.com

Dotato di innovative tecnologie, è in grado di riconoscere se non ci sono persone nella camera e quindi commutarsi in maniera automatica in modalità risparmio. Permette di mantenere la temperatura costante in ogni condizione, ed è dotato di controllo remoto da smartphone, oltre che da molte altre funzioni.
URURU SARARA è invece uno dei modelli più conosciuti grazie anche alla fitta campagna pubblicitaria realizzata nel corso degli anni. Si tratta di uno dei pochi modelli in grado di controllare con precisione il tasso di umidità presente all’interno della stanza.

  •  Daikin ATCX-B – Super silenzioso
Daikin ATCX-B – MeteoWeek.com

Volete combattere il caldo intenso dell’estate senza però avere sempre quel fastidioso rumore di motore nelle orecchie? Allora uno dei condizionatori migliori per voi è il Daikin ATCX-B. Vi anticipiamo che funge anche da riscaldatore, così da non dover comprare altri costosi dispositivi per i mesi più freddi.

È possibile scegliere tra molte modalità di funzionamento come quella Powerful, che garantisce il raffreddamento degli spazi in pochi secondi. Questo climatizzatore inoltre può essere usato anche solo come ventilatore.

  • Ariston 3381274 – Miglior condizionatore split economico
Ariston 3381274 – MeteoWeek.com

Tra i climatizzatori migliori del 2021, non è possibile non includere l’Ariston 3381274. Questo modello split è efficiente ed ha un prezzo contenuto rispetto alla media. Grazie ai suoi 12 000 BTU di potenza, ha la capacità di raffreddare le stanze fino a 45 m2. Inoltre, con la funzione Booster ad abbassare le temperature in pochissimi minuti.

Se siete particolarmente attenti all’ambiente, avete trovato il condizionatore più adatto a voi! Il motore Inverter riduce notevolmente i consumi energetici, risultando più ecologico. Al contempo, utilizza un gas che non inquina e non contribuisce al riscaldamento globale. Un altro aspetto positivo è che emette poco rumore durante il funzionamento, in modo da poterlo tenere acceso tutta la notte senza essere disturbati.

  • Akai Mistral – Il più silenzioso
Akai Mistral – MeteoWeek.com

Il condizionatore AKAI sarà in grado di fornirvi tutto quello che vi aspettereste in questo tipo di prodotto. La sua potenza da 12 000 BTU vi permetterà di riscaldare e raffreddare per bene i vostri ambienti casalinghi. Il sistema Inverter vi garantirà, inoltre, sempre la miglior efficienza.

Anche il risparmio energetico è un fattore importantissimo, e anche qui Akai non vi deluderà! Grazie alla sua classe energetica A++/A+, avrete consumi ridotti, ed una bassa spesa sulla bolletta della luce. A questo si aggiunge un costo già basso per l’acquisto di questo condizionatore: un buon rapporto qualità prezzo, senza dubbio.

La sua silenziosità è elogiata anche da tutte le recensioni, e noi possiamo confermarvelo: è uno dei più silenziosi in assoluto.

LEGGI ANCHE: Per Uber termina l’incubo commissariamento: “non avvenne sfruttamento dei riders”

E poi abbiamo la categoria FUJITSU, di cui ci sono diversi modelli che potrebbero fare al caso vostro. 

Il rapporto qualità/prezzo, questo marchio riesce a equiparare e anche a superare il leader indiscusso del mercato Daikin. 

  • Climatizzatori Monosplit Serie KG: climatizzatori dal design innovativo e caratterizzati da un’elevatissima efficienza energetica, oltre che da bassissimi livelli di emissioni rumorose. Classe A+++ sia in raffrescamento che in riscaldamento rendono questi climatizzatori una delle scelte migliori nel catalogo residenziale Fujitsu
  • Climatizzatori Serie KL: design compatto per soddisfare davvero tutte le esigenze di installazione
  • Climatizzatore Serie KM: design sottile e compatto che permette comunque di avere un’elevata efficienza energetica grazie allo scambiatore di calore ad alta densità a multi passaggio e al ventilatore ad alta efficienza