Samsung sfida Apple: in arrivo il Galaxy S22 Mini?

Secondo alcune indiscrezioni, Samsung starebbe pensando di lanciare una versione Mini del Galaxy S22: una sfida ad Apple sulla scia del fallimento dell’iPhone 12 Mini?

samsung galaxy s22 mini
La famiglia di smartphone Galaxy S22 potrebbe includere alcune novità sotto l’aspetto delle dimensioni – MeteoWeek.com

In base ad alcune indiscrezioni trapelate oltreoceano, la prossima famiglia di smartphone Samsung Galaxy S22 potrebbe prendere una strada diversa rispetto a quella intrapresa negli ultimi anni, dimensionalmente parlando. Infatti, negli ultimi anni ciascun brand ha via via aumentato la grandezza del display sui propri modelli, dando vita a dei tablet in miniatura. Con l’iPhone 12 Mini, Apple ha cercato di “invertire la tendenza”, proponendo sul mercato uno smartphone che oggi definiremmo atipico. E come molti sanno l’idea è stata fallimentare, considerando che l’azienda di Cupertino si è trovata costretta a fermare la produzione in maniera prematura a causa delle scarse vendite.

Tuttavia, nonostante i risultati non incoraggianti raggiunti dal rivale statunitense, anche Samsung potrebbe puntare sul formato ridotto, proprio con la famiglia Galaxy S22. Un importante cambio di rotta, paradossalmente nei progetti di una delle aziende che più ha contribuito “all’ingrandimento” degli schermi con il lancio di nuove tecnologie. Anche per questo è verosimile pensare che l’eventuale uscita di un Galaxy S22 Mini sia più che altro una sfida nei confronti di Apple, che con il suo modello in formato ridotto ha nettamente fallito.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Z Flip 3 e Z Fold 3: ecco le date di lancio emerse da un leak

samsung galaxy s22 mini
Alcuni iPhone 12 Mini in esposizione – MeteoWeek.com

Samsung, come potrebbe essere il Galaxy S22 Mini

Stando a quanto riportato dai leaker, le misure dovrebbero diminuire di circa un decimo di pollice (all’incirca 3 millimetri), passando dai 6,2″ del modello Galaxy S22 base a 6,06″. Più evidente, invece, sarebbe la differenza tra l’S21 Plus e l’S22 Plus, con il secondo che scenderà a 6,55″ dai 6,7″ del primo. L’unico prodotto a mantenere salda la via dello schermo grande sarà la variante Ultra, che passerà da 6,8 pollici a 6,81″.

L’ultimo modello lanciato dal produttore coreano a portare questo nome è Galaxy S5 Mini: era il 2014 e i display da 7 pollici erano rarissimi. Basti pensare che il Galaxy S5 era dotato di uno schermo da 5,1 pollici.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S22: uno smartphone con fotocamera frontale invisibile?

Se i rumors si riveleranno corretti e Galaxy S22 Mini vedrà la luce, potrebbe quindi essere un altro esperimento per capire se nel 2022 i clienti nutrono ancora un minimo di interesse per questa tipologia di prodotti potenti e compatti. Anche se è palese che, ormai, gli smartphone top di gamma dalle dimensioni ridotte si contano sulle dita di una mano. Gli unici che hanno “tenuto banco” nel corso degli anni sono sicuramente quelli della gamma Xperia Compact di Sony (interrotta nel 2018): dei veri e propri flagship in dimensioni compatte.