Xiaomi HyperCharge, la ricarica più rapida al mondo: da 0 a 100% in 8 minuti

Xiaomi presenta HyperCharge, la sua nuova tecnologia di ricarica rapida che permette di ricaricare una batteria da 4.000 mAh dallo 0 al 100% in soli 8 minuti: è la più veloce al mondo

xiaomi ricarica più rapida al mondo
Ecco la tecnologia di ricarica più veloce al mondo, firmata Xiaomi – MeteoWeek.com

Xiaomi continua a stupire e a dimostrarsi sempre al lavoro sull’implementazione di nuove tecnologie. Questa volta, tramite una tech demo mostrata su Twitter, l’azienda con sede a Pechino ha presentato HyperCharge, ovvero la sua nuova tecnologia di ricarica rapida. Grazie ad essa, dimostra la società, Xiaomi ha infranto ogni record precedente di velocità di ricarica degli smartphone, sia con cavo che wireless. La funzione di alimentazione a 200W è stata infatti in grado di ricaricare una batteria da 4.000 mAh dallo 0 al 50% in soli 3 minuti e dallo 0 al 100% in soli 8 minuti.

Risultati mai visti prima, che rendono Xiaomi HyperCharge la ricarica più veloce al mondo. Ma non finisce qui, in quanto l’azienda ha presentato anche altre soluzioni di ricarica altrettanto veloci: scopriamole nel dettaglio.

LEGGI ANCHE: Perchè non va mai ricaricato lo smartphone la notte e quali pericoli ci sono?

Xiaomi, ecco HyperCharge: la ricarica più veloce al mondo

xiaomi ricarica più rapida al mondo
Il test effettuato dall’azienda su un Mi 11 Pro; una batteria da 4.000 mAh passa dallo 0 al 100% in soli 8 minuti – MeteoWeek.com | fonte: Twitter

Per quanto riguarda la ricarica wireless, Xiaomi ha presentato una nuova tecnologia da 120W, capace di ricaricare lo smartphone in soli 15 minuti. Tutti i test effettuati sono visibili nel video presente nel tweet sottostante e hanno come protagonista un Mi 11 Pro, modificato appositamente per l’occasione.

Certamente, la velocità di ricarica è uno dei settori nei quali le aziende si stanno dando battaglia in maniera molto serrata negli ultimi anni. Ma allo stesso modo è attiva anche la ricerca di soluzioni alternative alle batterie agli ioni di litio. Insomma, le tecnologie di ricarica interessano a molti e siamo certi che nel breve futuro la durata della batteria non sarà più un problema rilevante.

Ad ogni modo, Xiaomi continua a dimostrarsi un’azienda virtuosa in questo ambito, avendo già lanciato nel 2019 SuperCharge Turbo, tecnologia che permette di ricaricare interamente uno smartphone in circa 20 minuti a 100W. Attualmente, uno dei più grandi rivali per la società pechinese è la connazionale Oppo, che a fine febbraio ha presentato la ricarica rapida Flash Charge, in grado di portare una batteria da 4.000 mAh dallo 0 al 100% in 20 minuti (125W).

LEGGI ANCHE: La svolta delle batterie per smartphone, pc e altro con lo “stato solito”: a breve la rivoluzione

Quando e su quali modelli di smartphone Xiaomi verrà implementata HyperCharge non è ancora noto, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe fare la sua comparsa sui primi dispositivi già entro fine anno. Va evidenziato che, per il corretto funzionamento, questo sistema di ricarica rapida prevede l’utilizzo di cavi e caricatori originali, quindi di proprietà del marchio cinese.