Samsung: ecco S-Foldable, il display che si piega in tre parti

In occasione della Display Week 2021, Samsung ha presentato diverse tipologie futuristiche di schermo: tra queste rientra S-Foldable, che si piega in tre parti. Ma non è l’unica novità

samsung display
Il display Samsung S-Foldable, che si piega in tre parti – MeteoWeek.com

In questi giorni è in corso la Display Week 2021: un evento annuale durante il quale i grandi produttori di schermi mostrano i loro progetti e le ultime novità in questo campo. Tra i nomi di spicco rientra ovviamente Samsung, che ha presentato nuovi formati di display OLED pensati per essere implementati su dispositivi innovativi di moderna concezione. È vero, si tratta ancora di prototipi, ma indicano quale sarà la strategia di sviluppo di Samsung e dell’intero settore nel breve-medio periodo.

S-Foldable, il display Samsung che si piega in tre parti

Il concept più interessante presentato dall’azienda sudcoreana è sicuramente S-Foldable, il quale è un’evoluzione dello schermo che ha debuttato sulla gamma Galaxy Fold. La lettera “S” dà il nome al prodotto poiché esso è un pannello che si piega non in uno ma in due punti (per un totale di tre parti), disegnando appunto una sorta di S. Piegato due volte, esso è applicabile su un dispositivo che ha dimensioni non troppo diverse da quelle di un comune smartphone, mentre completamente aperto ha una dimensione massima di 7,2 pollici, simile a quella di un tablet.

LEGGI ANCHE: Huawei e il nuovo smartphone con display fino ai bordi: il brevetto

Gli altri modelli presentati

samsung display
Il display OLED “Slidable” – MeteoWeek.com

Oltre ad S-Foldable, Samsung ha mostrato un altro display pieghevole da 17 pollici (in formato 4:3), ideale per la realizzazione di laptop ultra portatili dal design innovativo. Infine, degno di nota è il design “Slidable” (scorrevole), presente su uno schermo per smartphone che si srotola aumentando la superficie allargandosi “a comando”. Questo display OLED scorrevole offrirà sicuramente il vantaggio di non essere costretti a fare i conti con la piega dello schermo.

Il design Under Panel Camera (UPC)

samsung display
Il PC con display Under Panel Camera: si nota come la sua cornice superiore sia sottilissima, data l’assenza della webcam – MeteoWeek.com

Concludiamo con il particolare display con fotocamera Under Panel Camera (UPC), ovvero – come suggerisce il nome – caratterizzato da una fotocamera sotto lo schermo. Questa particolare tecnologia è stata applicata dall’azienda coreana ad un PC portatile e consente di ridurre notevolmente (se non quasi del tutto) le cornici dello schermo. Infatti, anche quella superiore (che nella maggior parte dei casi ospita la webcam) potrà essere di dimensioni molto contenute, considerando che la fotocamera frontale è integrata sotto il pannello. Il design UPC farà la sua comparsa a breve sugli smartphone Samsung: secondo alcune indiscrezioni il prossimo Galaxy Z Fold 3 – in uscita nel mese di agosto – potrebbe infatti essere il primo modello ad integrare una fotocamera frontale “under-display”.

LEGGI ANCHE: iPhone 13 avrà l’always-on display, secondo alcune indiscrezioni

Al momento, Samsung non ha rilasciato ulteriori dettagli tecnici o informazioni sulla disponibilità di tutti i prodotti appena citati, ma la loro presentazione rimane un assaggio su come saranno caratterizzati i futuri dispositivi elettronici.