Samsung svela nuovi notebook senza cornici e webcam sotto al display

Samsung ha rilasciato un teaser in cui svela il futuro dei propri notebook: saranno senza cornici e con webcam sotto al display, una tecnologia che potrebbe permettere un balzo in avanti deciso nel mercato dei computer portatili

samsung
La partnership tra Samsung e Microsoft ha decretato la nascita di ottimi notebook. – MeteoWeek.com

Nel mercato dei notebook Samsung è riuscita negli anni a ritagliarsi una fetta importante, pur senza eccellere, data la grande concorrenza in questo settore. Asus, MSI, Toshiba e HP sono le marche più gettonate, che sono riuscite di fatto a monopolizzare il mondo dei notebook.

Nonostante questo però Samsung negli ultimi anni ha prodotto dei PC portatili di qualità elevatissima, molto sottili e dalle componenti incredibili. Ora, per l’azienda sudcoreana è giunto il momento di fare il balzo in avanti decisivo con una nuova tecnologia incredibile.

Samsung: le novità per i futuri notebook

Samsung Display ha rilasciato infatti un teaser per la tecnologia della webcam sotto il display, pensata appositamente per i laptop. Il nuovo display ultra-ampio si chiama “Samsung Blade Bezel” e la tecnologia della webcam “UPC” (Under Panel Camera), che permette di rendere le cornici più piccole senza dover riposizionare la camera, rendendo allo stesso tempo il display OLED più sottile e più leggero.

Il primo dispositivo con fotocamera sotto il display era stato rilasciato in commercio l’anno scorso, e stiamo parlando dello smartphone ZTE Axon 20 5G. Tuttavia, la qualità delle foto – soprattutto selfie – era scarsa e la parte del display che copriva la fotocamera soffriva di una risoluzione di molto inferiore rispetto al resto dello schermo.

Non è la prima volta che sentiamo parlare di questo progetto da parte di Samsung Display. In precedenza, tuttavia, l’attenzione si era concentrata sull’utilizzo negli smartphone, per i quali i produttori sono ossessionati dall’ottenere sempre minori dimensioni delle cornici. Nel 2018 Samsung Display ha menzionato la tecnologia della fotocamera sotto il display durante una presentazione sul futuro del design per gli smartphone, e l’anno successivo un dirigente aveva affermato che la tecnologia potrebbe essere pronta per l’uso negli smartphone entro qualche anno.

samsung
Samsung è sempre stata leader nell’innovazione a livello display. – MeteoWeek.com

Una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria

A quanto pare, la tecnologia è stata direzionata anche ai notebook, dove potrebbe consentire cornici più piccole senza dover riposizionare la webcam sotto lo schermo. Questo è l’approccio adottato dal MateBook X Pro di Huawei, che ha cornici molto sottili grazie a una webcam incorporata nella tastiera. Sfortunatamente, questo posizionamento significa che la webcam è diretta verso l’utente da un angolo molto basso. Il Dell XPS 13 ha una piccola cornice abbastanza grande per una webcam, ma la qualità della fotocamera non è eccezionale.


Leggi anche:


Sebbene la tecnologia possa consentire di creare notebook dall’aspetto migliore, è improbabile che riesca a portare un netto miglioramento dell’immagine delle webcam integrate, che continuano a soffrire di una qualità decisamente bassa, nonostante la loro improvvisa maggiore importanza data la pandemia da COVID-19. Non a caso i notebook con webcam di qualità superiore alla media, come Pixelbook Go o Surface Laptop 3, tendono ad avere cornici più grandi necessarie per ospitare componenti più complesse.