WhatsApp di nuovo “primo della classe”: la nuova comodissima funzione in arrivo

WhatsApp prosegue nel costante aggiornamento della piattaforma, lasciando uno spiraglio per una possibile nuova (e comodissima) funzione in arrivo. Si tratta della possibilità di riascoltare gli audio prima di inviarli, feature attualmente impossibile che risulterà preziosa per tantissimi utenti

whatsapp
WhatsApp starebbe studiando la possibilità di riascoltare gli audio prima dell’invio. – MeteoWeek.com

Anche se la sfida alla migliore app di messaggistica è sempre aperta, un’app su tutte sembra non conoscere rivali in materia di popolarità e diffusione negli smartphone: ovviamente stiamo parlando di WhatsApp, che in qualche modo rappresenta il nuovo standard di comunicazione via chat.

Tramite WhatsApp ci si scambiano non solo messaggi, ma viene sempre più utilizzato anche per inviare documenti e altri file importanti, oltre che foto e video. E proprio grazie alla enorme popolarità di cui gode, l’azienda a capo dello sviluppo della piattaforma sta studiando nuove opportunità e feature aggiuntive per renderla ancora più completa, e per competere al 100% con le altre applicazioni di messaggistica, come Telegram che è la principale “rivale”.

Nei precedenti articoli circa WhatsApp vi abbiamo già parlato di svariate novità che la piattaforma sta per introdurre, la maggior parte delle quali scoperte dalla fonte WABetaInfo, sempre molto informata sugli ultimi sviluppi. E proprio da WABetaInfo proviene una novità interessante dell’ultim’ora.

Leggi anche: Nuova release beta di WhatsApp svela un’attesissima funzione in arrivo

WhatsApp: in arrivo la possibilità di ascoltare gli audio prima di inviarli

WABetaInfo studia in particolare le versioni beta di WhatsApp di volta in volta pubblicate, alla ricerca di dettagli nascosti e di possibili funzioni parzialmente introdotte, che molto spesso rappresentano ciò che arriverà nei mesi successivi con l’aggiornamento ufficiale.

In particolare, questa volta la novità riguarda i messaggi vocali. Vi avevamo già parlato di un altro leak di WABetaInfo riguardante l’ascolto a velocità maggiore; questa volta, a quanto pare, si potrà invece riascoltare un messaggio audio prima di inviarlo.

Secondo WABetaInfo, la piattaforma introdurrà un pulsante Review al fianco del messaggio vocale: premendoci sopra, si potrà riascoltare il messaggio prima di spedirlo. Qualcosa di simile è già possibile ma con un procedimento un po’ intricato: è necessario infatti avviare la registrazione, aprire un’altra app senza fermarla e poi tornare su WhatsApp: si possono così vedere i tasti Play, Elimina oppure Invio. A quanto pare il team è intenzionato a portare questa feature di default già dentro l’applicazione, per rendere il tutto più comodo.

whatsapp
La feature al momento è in fase di studio in una versione di WhatsApp non ancora accessibile, nemmeno ai beta tester. – MeteoWeek.com

Quando arriverà la funzione?

La feature è stata scoperta dalla fonte in una versione non ancora disponibile nemmeno ai beta tester, dunque si tratta di un qualcosa che definire allo stato primordiale potrebbe esere riduttivo. Inoltre WABetaInfo sottolinea che al momento la funzione in sviluppo è stata programmata soltanto per iPhone; tuttavia non è escluso che in un secondo momento la fase di test possa essere avviata anche su dispositivi Android.

Leggi anche: WhatsApp, in arrivo i messaggi effimeri che si autocancellano dopo 24 ore

In ogni caso, le tempistiche potrebbero essere leggermente lunghe: considerate le informazioni sopra citate, la feature potrebbe non vedere la luce prima di qualche mese.