Per i patiti di vocali ora è il momento di Instagram: arrivano le live solo vocali

Instagram si lancia nelle dirette audio con una nuova funzione che consente di disattivare la fotocamera

Instagram Live senza audio – MeteoWeek.com

Anche Instagram cede alla moda del momento e apre alle live solo con la voce.

Molto simile a Clubhouse (se non sapete cosa sia, informatevi con questo articolo).

Arriverà su iOS e Android l’aggiornamento con il quale Instagram si lancia nel mondo delle dirette audio.

Si tratta della possibilità di eseguire Live disattivando la fotocamera, lasciando aperto solo il microfono.

Il creatore della stanza non potrà però abilitare o spegnere cam e audio degli altri, che in tal senso dovranno quindi procedere in autonomia.

In quest’ultimo caso le immagini dal vivo saranno rimpiazzate da una piccola icona che mostrerà la foto del profilo dell’utente che sta effettuando la diretta. Alla fine della live, si potrà infine salvare il file audio per un ascolto successivo, come un vero e proprio podcast.

Vediamo insieme come funziona il nuovo aggiornamento di Instagram.

LEGGI ANCHE: Instagram reintrodurrà i like, con delle interessanti novità per chi lo utilizza

Live a voce su Instagram

La novità in stile Clubhouse delle Live di Instagram arriva nello stesso momento in cui il social estende la possibilità di trasmettere in diretta contemporanea fino a quattro persone, sostituendo il limite precedente di due, le cosiddette Stanze in Diretta.

In questo caso, i partecipanti potranno decidere se trasmettere con videocamera e microfono accesi o solo con la parte audio attivata.

Optando per quest’ultima, le immagini dal vivo saranno rimpiazzate dalla piccola icona con la foto del profilo.

Il creatore della stanza non potrà abilitare o spegnere cam e audio degli altri, che invece dovranno procedere in autonomia. Alla fine della diretta, si potrà salvare il file audio per un ascolto successivo.

Nuovo aggiornamento – MeteoWeek.com

Per utilizzare questa opzione basta aver aggiornato l’app ufficiale di Instagram per iOS e Android.

A quel punto, una volta connessi alla piattaforma, si può iniziare subito con le Stanze in diretta semplicemente scorrendo verso sinistra dalla schermata principale, e selezionando l’opzione Video in diretta.

Da lì basterà poi inserire un titolo e premere l’icona Stanzeper aggiungere gli altri partecipanti.

Chi crea la Stanza in diretta su Instagram ne rimane l’organizzatore e in quanto tale ha la possibilità di aggiungere e rimuovere ospiti anche mentre la diretta è in corso.

LEGGI ANCHE: Instagram introduce una IA per dare maggiore tutela ai minori

La novità di Instagram non è stata ideata per caso

Nuovo aggiornamento – MeteoWeek.com

La funzionalità, seppur rappresenti solo una piccola aggiunta ad una piattaforma già di successo, mira a seguire la stessa linea tracciata da concorrenti come Clubhouse, che sull’aspetto audio hanno costruito la loro popolarità.

Dopo l’era delle immagini, in cui siamo ancora perfettamente immersi, si sta provando ad andare verso un ritorno al suono che magari favorisce l’utilizzo della fantasia o semplicemente facilita il mutlitasking che oggi caratterizza la nostra società, che piaccia o no.

Nelle ultime settimane, Twitter ha lanciato il suo Spaces, per le dirette via voce, e Facebook ha rivelato i piani per Live Audio Rooms, con le medesime opzioni, seppur votato più ad un utilizzo business.