News

Google Maps anticipa le vacanze: nuovi aggiornamenti in vista dei prossimi viaggi

Google Maps ha aggiunto alcune novità importanti nel proprio servizio, in vista dell’organizzazione dei viaggi per le vacanze in arrivo. La novità più importante riguarda l’introduzione di dettagli circa le misure anti-contagio adottate nel Paese di riferimento, o altre info simili come quarantena obbligatoria, prova del vaccino o test COVID-19 negativo e altro ancora

Google Maps si rinnova adeguandosi ancor di più alla situazione pandemica, in vista dei viaggi estivi. – MeteoWeek.com

La pandemia da COVID-19 ha cambiato radicalmente molti aspetti della vita quotidiana di prima. Il virus Sars-CoV-2 che scatena la malattia respiratoria acuta in questione si diffonde molto velocemente, e ad imprimere ancora più velocità hanno contribuito le diverse varianti purtroppo emerse negli scorsi mesi.

Tra i settori più duramente colpiti dalla pandemia, in Italia e in tutto il mondo, rientra il turismo. Date le norme igienico-sanitarie adottate di volta in volta per limitare la diffusione del contagio, in alcuni Paesi sono state imposte forti limitazioni per viaggi sia in entrata, sia in uscita, con le conseguenti chiusure di luoghi d’interesse per le stesse motivazioni.

La campagna vaccinale fortunatamente sta procedendo con ritmo sostenuto in molti Paesi mete di turismo internazionale, e questo lascia ben sperare circa la ripartenza dei viaggi per l’estate. In merito Google Maps si è messa all’opera per introdurre informazioni preziose nella propria app.

Leggi anche: Google Play Store si aggiorna: introduce l’installazione ottimizzata delle app

Google Maps: le novità in vista dei viaggi per le vacanze estive

Proprio in vista della progressiva riapertura dei viaggi per turismo internazionale, Google Maps ha deciso di rinnovare il servizio offerto introducendo alcune importanti novità strettamente correlate alla pandemia e alle misure di sicurezza adottate nei vari Paesi.

In primis, Maps si aggiornerà con informazioni relative alle norme igienico-sanitarie adottate in ogni Paese: in questo modo chi progetta i propri viaggi e consulta il servizio di Google potrà avere una panoramica delle restrizioni e degli obblighi da rispettare in quel determinato Paese che si vuole visitare.

Non a caso, per ogni Paese disponibile si potranno vedere informazioni circa l’eventuale quarantena obbligatoria in caso di arrivo in quel Paese, l’obbligo di mostrare un tampone negativo e così via. Maps permetterà anche di ricevere email in tempo reale qualora in quel determinato Paese dovessero cambiare le restrizioni o le norme igienico-sanitarie adottate. Nella scheda Esplora inoltre verranno aggiunte indicazioni e suggerimenti circa molti più spazi all’aperto: ricordiamo infatti che, come emerso da alcuni studi e come suggerito dal Governo italiano stesso nell’ottica delle recenti riaperture, i contagi all’aperto sono meno frequenti (ovviamente sempre rispettando la distanza interpersonale e l’uso della mascherina).

Tra le novità introdotte rientra anche la segnalazione di più spazi all’aperto. – MeteoWeek.com

Un importante update per pianificare le vacanze

L’aggiornamento introduce tutta una serie di novità che permettono agli utenti di pianificare le vacanze con più precisione e soprattutto con più sicurezza. Il team di Google, attraverso il proprio blog, si è così espresso: “Vedrai più destinazioni sulla mappa che comprendono anche le città più piccole e i parchi nazionali, così come attività all’aria aperta, le spiagge o gli impianti sciistici”.

Leggi anche: Google Maps, gli utenti potranno aggiungere le strade mancanti

Su Google Maps sono già presenti da tempo informazioni relative alla pandemia da COVID-19, e con l’ultimo aggiornamento il servizio si completerà ancor di più, adeguandosi alla complicata situazione che stiamo vivendo.

Alberto Baldiotti

Published by
Alberto Baldiotti

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago