Con il rilascio di iOS 14.5, iPhone 12 si aggiunge alla lista dei dispositivi compatibili con la rete 5G di Iliad. Ecco come attivarlo, anche in base alla copertura
Nella giornata di mercoledì – 28 aprile – Apple ha rilasciato la tanto attesa versione 14.5 di iOS. Tante le novità introdotte, ma per gli utenti Iliad potrebbe aggiungersene una esclusiva, a patto di possedere un qualsiasi modello di iPhone 12. Infatti, con iOS 14.5, iPhone 12 si è aggiunto alla lista dei dispositivi compatibili con la rete 5G di Iliad.
In realtà, iPhone 12 non è ancora apparso nella lista ufficiale presente sul sito dell’operatore telefonico, ma da alcune verifiche effettuate il 5G è perfettamente funzionante, sebbene la copertura sia ancora limitata a determinate aree di alcune città italiane. Dopo aver installato iOS 14.5, infatti, agli utenti Iliad dovrebbe essere apparso un piccolo popup che invita ad aggiornare le impostazioni del gestore. Se non è apparso automaticamente, suggeriamo di impostare la modalità aereo per qualche minuto prima di disattivarla. Fatto ciò, basterà andare su Impostazioni → Generali → Info.
LEGGI ANCHE: Iliad, in arrivo offerte per fibra ottica e telefonia fissa: le tempistiche
A questo punto, scorrete fino alla voce “Gestore”: se tutto è andato a buon fine, dovrebbe riportare “Iliad 46.1”. Se è così, vorrà dire che tra le opzioni di rete ci sarà anche il 5G, il quale sarà disabilitato di default. Ecco quindi come attivarlo.
Prima di illustrare il semplicissimo procedimento da svolgere per attivare il 5G di Iliad su iPhone 12, bisogna tenere a mente due semplici fattori:
Per abilitare il 5G, sarà sufficiente andare su Impostazioni → Cellulare → Opzioni dati cellulare → Voce e dati. Qui compariranno tre voci: 4G, 5G attivo e 5G Auto. Il 5G attivo utilizza la connessione di nuova generazione ogni volta che è disponibile, a scapito di un maggior consumo di batteria. Il 5G Auto, invece, passa automaticamente alle reti 5G solo quando è disponibile (ad esempio in base alla copertura), riducendo il consumo di batteria. Consigliamo di selezionare quest’ultima voce, per la sua comodità (se una zona non è coperta non è necessario tenere sempre attivo il 5G) e in ottica di risparmio energetico.
Per quanto riguarda la copertura, sul proprio sito Iliad afferma di star lavorando all’incremento di essa e che la sua rete 5G è già disponibile nelle seguenti città: Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze; Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria; Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.
LEGGI ANCHE: Fastweb e la corsa al 5G: attivato in 120 nuovi comuni italiani
I dispositivi compatibili con la rete 5G Iliad sono i seguenti:
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…