Iliad, in arrivo offerte per fibra ottica e telefonia fissa: le tempistiche

Iliad si espande e punta a lanciarsi nel campo della fibra ottica e della telefonia fissa entro la fine dell’anno. Ecco le tempistiche

iliad fibra telefonia fissa
Iliad si prepara a trasformarsi in un operatore telefonico a tutto tondo – MeteoWeek.com

Come anticipato il mese scorso, Iliad sta cercando di allargare sempre più i propri orizzonti ed è ufficialmente apparsa nella lista degli operatori di rete fissa. Nel luglio 2020, l’azienda francese ha infatti reso noto di aver stretto un accordo con Open Fiber, ovvero la più grande società italiana produttrice di infrastrutture di rete, appartenente con quota paritaria ad Enel e CDP Equity. Non solo: la scorsa estate, Iliad ha richiesto e ottenuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) l’autorizzazione per una piena operabilità nel settore della telefonia domestica. Indubbiamente, questo significa che Iliad sia ormai pronta a lanciarsi nel campo della fibra ottica e della telefonia fissa. Dopo aver causato un netto scossone nel mondo delle offerte mobile, l’azienda francese si prepara quindi a “rivoluzionare” (come ripetutamente annunciato da Iliad nelle sue pubblicità) altri due settori molto importanti.

E in effetti i dati parlano chiaro: oggi Iliad – dietro agli operatori telefonici “primari” come TIM, WindTre e Vodafone – rappresenta la prima scelta per i clienti che desiderano avere piani tariffari ricchi di contenuti a prezzi vantaggiosi. Ed è proprio per questo che, da tempo, gli stessi clienti hanno chiesto a gran voce l’introduzione di un piano di rete fissa da parte dell’azienda.

LEGGI ANCHE: Fastweb 5G insegue Iliad con la propria offerta: diventerà la prima in Italia?

Iliad si lancia nel mercato della fibra ottica e della telefonia fissa: le tempistiche

iliad fibra telefonia fissa
Nel luglio 2020, Iliad ha stretto un accordo con Open Fiber per lo sbarco sulla rete fissa – MeteoWeek.com

Il provider francese, che si appresta a celebrare il suo terzo anno di attività nel nostro paese, sembra intenzionato ad annunciare le prime novità entro la fine dell’estate. Se così non fosse, le tempistiche saranno comunque brevi, dati i notevoli passi burocratici effettuati dall’azienda durante lo scorso anno.

Naturalmente, ci aspettiamo delle promozioni che presentano consumi estremamente vantaggiosi uniti a costi stracciati, ovvero la strategia adottata (con successo) da Iliad per sfondare nel difficile mercato della telefonia mobile.

Inoltre, come detto poc’anzi, l’azienda francese sta lavorando sodo in ottica 5G e recentemente ha lanciato la nuova offerta Giga 100, che permette di avere 100 gigabyte di Internet (appunto in 5G), oltre a minuti ed SMS illimitati verso tutti a soli 9,99 euro. Un’ottima promozione nel rapporto qualità-prezzo, anche se per poterne usufruire è necessario disporre di un dispositivo compatibile e soprattutto risiedere in una delle città nelle quali sono montati gli appositi ripetitori.

LEGGI ANCHE: Fibra ottica: quale scegliere tra tutti gli operatori disponibili?

Iliad sta infatti cercando di ampliare il più possibile la copertura del 5G, che attualmente è disponibile ad Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza. Anche per quanto riguarda la sperimentazione del 5G sono attese notizie ufficiali da parte di Iliad entro l’estate.