Iliad, con iOS 14.5 arriva il supporto al 5G su iPhone 12: come attivarlo

Con il rilascio di iOS 14.5, iPhone 12 si aggiunge alla lista dei dispositivi compatibili con la rete 5G di Iliad. Ecco come attivarlo, anche in base alla copertura

5g iliad iphone 12
Il 5G di Iliad “approda” su iPhone 12 – MeteoWeek.com

Nella giornata di mercoledì – 28 aprile – Apple ha rilasciato la tanto attesa versione 14.5 di iOS. Tante le novità introdotte, ma per gli utenti Iliad potrebbe aggiungersene una esclusiva, a patto di possedere un qualsiasi modello di iPhone 12. Infatti, con iOS 14.5, iPhone 12 si è aggiunto alla lista dei dispositivi compatibili con la rete 5G di Iliad.

In realtà, iPhone 12 non è ancora apparso nella lista ufficiale presente sul sito dell’operatore telefonico, ma da alcune verifiche effettuate il 5G è perfettamente funzionante, sebbene la copertura sia ancora limitata a determinate aree di alcune città italiane. Dopo aver installato iOS 14.5, infatti, agli utenti Iliad dovrebbe essere apparso un piccolo popup che invita ad aggiornare le impostazioni del gestore. Se non è apparso automaticamente, suggeriamo di impostare la modalità aereo per qualche minuto prima di disattivarla. Fatto ciò, basterà andare su Impostazioni → Generali → Info.

LEGGI ANCHE: Iliad, in arrivo offerte per fibra ottica e telefonia fissa: le tempistiche

A questo punto, scorrete fino alla voce “Gestore”: se tutto è andato a buon fine, dovrebbe riportare “Iliad 46.1”. Se è così, vorrà dire che tra le opzioni di rete ci sarà anche il 5G, il quale sarà disabilitato di default. Ecco quindi come attivarlo.

5G di Iliad su iPhone 12: come attivarlo

5g iliad iphone 12
Come attivare il 5G – MeteoWeek.com | fonte: HDBlog

Prima di illustrare il semplicissimo procedimento da svolgere per attivare il 5G di Iliad su iPhone 12, bisogna tenere a mente due semplici fattori:

  • Aver sottoscritto l’offerta Iliad che include anche il 5G (Giga 100, al costo di 9,99€ al mese).
  • Considerare che molte zone d’Italia non sono ancora coperte dal 5G di Iliad; più avanti indicheremo la lista delle città in cui il servizio è attivo.

Per abilitare il 5G, sarà sufficiente andare su Impostazioni → Cellulare → Opzioni dati cellulare → Voce e dati. Qui compariranno tre voci: 4G, 5G attivo e 5G Auto. Il 5G attivo utilizza la connessione di nuova generazione ogni volta che è disponibile, a scapito di un maggior consumo di batteria. Il 5G Auto, invece, passa automaticamente alle reti 5G solo quando è disponibile (ad esempio in base alla copertura), riducendo il consumo di batteria. Consigliamo di selezionare quest’ultima voce, per la sua comodità (se una zona non è coperta non è necessario tenere sempre attivo il 5G) e in ottica di risparmio energetico.

Il 5G di Iliad: copertura e dispositivi compatibili

Per quanto riguarda la copertura, sul proprio sito Iliad afferma di star lavorando all’incremento di essa e che la sua rete 5G è già disponibile nelle seguenti città: Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze; Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria; Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

LEGGI ANCHE: Fastweb e la corsa al 5G: attivato in 120 nuovi comuni italiani

I dispositivi compatibili con la rete 5G Iliad sono i seguenti:

  • Apple: iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
  • Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
  • Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo, Find X2 Pro
  • Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro
  • Motorola: Edge, Moto G 5G Plus, Moto Razr 5G
  • Nokia: Nokia 8.3 5G
  • Samsung: Galaxy Z Fold 2