“Se usi queste 10 emoji sei vecchio”: parola di un sondaggio

In Inghilterra, un sondaggio svolto su un gruppo di giovani ha rivelato quali sono le 10 emoji considerate obsolete e “da vecchio”. Ecco di quali si tratta

10 emoji vecchio
Le emoji: dei simboli ormai diventati comuni nelle conversazioni di tutti i giorni – MeteoWeek.com

Si sa, moltissime persone vanno letteralmente matte per le emoji, al punto di utilizzarle praticamente ovunque: messaggi WhatsApp, post sui social network e così via. Se sei una di queste persone e possiedi un dispositivo Apple, sarai allora contento di sapere che con iOS 14.5 arriveranno ben 217 nuove emoji e che esse verranno probabilmente implementate su Twitter come reazione ai tweet nel breve futuro.

Ma c’è anche un’altra cosa che devi sapere: le emoji possono anche “definire” la tua età. Cerchiamo di spiegarci meglio. Di recente, nel Regno Unito, la società di ricerche Perspectus Global ha condotto un sondaggio su 2.000 ragazzi, tutti sotto i trent’anni. Il tutto con un unico scopo: capire quali emoji sono ormai considerate obsolete e passate di moda dalle nuove generazioni. Questa ricerca ha quindi portato alla definizione delle 10 emoji che sono ormai considerate “roba da vecchio”. E, a dire il vero, nella lista “incriminata” non mancano le sorprese.

LEGGI ANCHE: WhatsApp: arrivano gli sticker dedicati ai vaccini in collaborazione con l’OMS

La lista delle 10 emoji considerate “da vecchio”

  1. Al primo posto delle icone da evitare per non essere considerati fuori moda c’è il pollice in alto, indicato dal 24% degli intervistati. Sicuramente è una emoji che sta passando di moda, nonché una delle più longeve.
  2. Secondo posto per il cuore rosso, indicato dal 22% degli intervistati. Questo dato già ci sorprende, in quanto, da sempre, il cuore rosso è di gran lunga una delle emoji più utilizzate.
  3. Medaglia di bronzo per l’ok con la mano, con il 20% dei voti.
  4. Subito fuori dal podio c’è il segno di spunta. Attenzione però, non si tratta di quello scritto in bianco nel riquadro verde, ma di quello color grigio scuro e senza sfondo. Effettivamente, risulta davvero una emoji poco utilizzata, ed è stata votata dal 17% dei giovani intervistati.
  5. Al quinto posto compare una emoji che è ormai entrata da tempo in una parabola discendente: le feci che sorridono. Utilizzata moltissimo nei primi mesi dopo il suo lancio, oggi è considerata obsoleta dal 17% degli intervistati.
  6. Il 16% dei votanti ha poi indicato la faccina che piange a dirotto: non ce lo aspettavamo, ma per lei vale probabilmente il discorso fatto per il pollice in su riguardo la longevità.
  7. Settimo posto per la scimmietta che si chiude gli occhi, votata dal 15% dei giovani partecipanti al sondaggio.
  8. In ottava posizione ecco le mani che applaudono: anch’essa è una emoji presente da molto tempo e da sempre porta con sé quel misto di ironia e serietà che genera imbarazzo e fraintendimenti. È stata indicata dal 10% dei votanti.
  9. Al nono posto troviamo l’emoji dello stampo del bacio: ci aspettavamo di trovarla almeno nei primi tre posti, dato lo stile molto poco giovanile.
  10. Infine, in decima posizione figura l’emoji della faccina che mostra tutti i denti, indicata dal 9% dei votanti.
10 emoji vecchio
L’emoji dello stampo del bacio, al nono posto di questa particolare classifica – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Telegram X si aggiorna dopo quasi un anno: ecco le novità

Oltre alla classifica delle 10 emoji considerate “da vecchio”, il sondaggio ha offerto qualche altra indicazione interessante:

  • L’emoji più amata da tutti, giovani e non, è la faccina che piange dal ridere,
  • Quella che piace di meno, invece, è il teschio con le ossa incrociate.
  • Tra le emoji più apprezzate dai giovani figurano invece quella della melanzana, la fiamma e la faccina con gli occhi a cuore.

Dai risultati emersi, chi ha scritto questo articolo può quindi considerarsi un misto tra giovane e vecchio. E voi?