Android Auto si arricchisce con nuove funzioni e app scaricabili dal Google Play Store, a disposizione degli automobilisti. Ecco tutte le novità in arrivo
Poche settimane dopo il suo sesto anniversario, Android Auto, nonché il sistema sviluppato da Google per interfacciare lo smartphone con l’infotainment della propria automobile, si arricchisce con nuove app e funzioni. Il colosso tecnologico di Mountain View sembra infatti più che mai deciso a migliorare l’esperienza d’uso del proprio sistema operativo. Per questo, oltre alle consuete correzioni di bug e problemi di vario genere, Google sta implementando delle novità di prim’ordine, oltre a nuove app – scaricabili direttamente dal Play Store – per aiutare i conducenti nella navigazione. Partiamo quindi dalle novità “tecniche”.
Una delle novità più attese è sicuramente la funzione split screen, ovvero la possibilità di utilizzare contemporaneamente due applicazioni mostrate sul display. Le proporzioni, al momento, sembrano fisse: il 70% per l’applicazione principale e il restante 30% per quella secondaria. Naturalmente, l’ordine delle app è intercambiabile. Ad esempio, è ora possibile avere a disposizione la schermata di navigazione di Google Maps o Waze e, in contemporanea, quella della propria applicazione di streaming musicale preferita. Ma andiamo avanti.
L’apertura di Google nei confronti di sviluppatori terzi ha avuto come immediata conseguenza la promessa di una prossima disponibilità su Android Auto di altre app di navigazione alternative alle “solite” Google Maps e Waze. Ora, tutto ciò è diventato realtà, anche se riteniamo sia meglio parlare delle nuove applicazioni più in basso.
LEGGI ANCHE: Google dice addio alle chiavi dell’auto: basterà un dispositivo Android
Per quanto riguarda la grafica, da alcune settimane è possibile cambiare lo sfondo di Android Auto: una novità che, assieme alle scorciatoie con le quali inserire dei collegamenti rapidi a contatti e azioni di Google Assistant, rappresenta un primo passo verso una maggiore personalizzazione. Inoltre, Google ha anche annunciato l’arrivo di alcuni giochi (come ad esempio i quiz), attivabili con la voce tramite l’assistente vocale.
Ora, invece, parliamo delle nuove app di navigazione scaricabili dal Google Play Store. Esse rappresentano non solo una prima e vera alternativa a Maps e Waze, ma possono rivelarsi particolarmente utili anche per i possessori di veicoli elettrici. Infatti, secondo le linee guida rilasciate da Google nell’agosto 2020, le applicazioni che compongono la nuova libreria possono essere sviluppate attraverso un kit per sviluppatori compatibile con gli standard tecnici necessari per la loro pubblicazione su Google Play Store. Nella fattispecie, le nuove app devono riferirsi a navigazione, ricarica di veicoli elettrici e ricerca delle aree di parcheggio. Ecco quindi una lista delle nuove app compatibili con Android Auto disponibili sul Play Store:
LEGGI ANCHE: Arriva WhatsApp su Android Auto, assieme ad altre app di messaggistica
Insomma, Android Auto sta facendo passi da gigante, cercando sempre più di colmare i suoi grandi margini di miglioramento.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…