Una Tesla model Y con pilota automatico si schianta e… distrugge l’auto della Polizia
Un altro incidente in casa Tesla, ancora con il pilota automatico. Purtroppo, stanno diventando molto comuni.
Dopo qualche giorno di distanza da un incidente, un’altra Tesla, una Model Y, ha avuto la sfortuna di schiantarsi contro un auto della polizia.
Fare un incidente è sempre brutto e pericolosissimo, a volte a causa della disattenzione di altri guidatori ci si ritrova in mezzo, ma farlo contro una macchina delle autorità porta il tutto su un altro piano, sia a livello giuridico che emotivo.
L’incidente, dopo le prime testimonianze e accorgimenti, è stato accertato che è avvenuto con l’autopilota di Tesla inserito e questo ovviamente apre una serie di interrogazioni in merito.
Bisogna capire cosa è andato storto, con un comando che dovrebbe portare alla sicurezza del 100%.
Aspetto importante, comune ad altri incidenti, c’è il discorso che l’auto della polizia era ferma sul ciglio della strada per i soliti posti di blocco.
Il poliziotto era sceso dalla vettura perché in precedenza era avvenuto un altro incidente, un’altra macchina era andata addosso a un cervo.
Era notte, e la macchina della polizia blu, una combinazione di colore e luce che teoricamente ha impedito alla Model Y di Tesla di captare il veicolo fermo e centrarlo in pieno.
Il pilota automatico non è così sicuro come vogliono farci credere?
A giudicare, grazie al cielo, dalle condizioni dell’uomo alla guida, uscito quasi totalmente illeso, la macchina non andava ad una velocità considerevole.
L’impatto è stato tra la parte anteriore destra della Model Y e la parte posteriore sinistra della macchina della polizia. Il tanto è stato abbastanza contenuto da entrambe le parti.
Attualmente sembra che Tesla non abbia ancora commentato l’accaduto sui suoi profili social.
Considerata la situazione in cui è avvenuto l’incidente, di notte e con una macchina di colore scuro, il problema è abbastanza circoscritto e non rende l’autopilota un software pieno di falle.
A pochi giorni da un altro incidente firmato Tesla
“Oh my God! Oh my God!”, e poi l’incidente.
I 15 secondi del video di ‘Dougal Vlogs’ (il quale ha precisato di stare bene e che i danni subiti dalla vettura siano del tutto riparabili) non lasciano teoricamente scampo a una concezione negativa del sistema di pilotaggio automatico.
Diverso da quello del 2018, dove una Tesla Model S con funzione di guida semi-autonoma inserita si è schiantata contro un camion dei vigili del fuoco fermo a un semaforo, lungo una strada dell’Utah.
L’auto viaggiava a circa 60 chilometri all’ora, e sembra non abbia frenato prima di impatto.
La polizia sottolinea che non è certo che la modalità di guida semi-autonoma fosse inserita, e sull’incidente è in corso una inchiesta.
L’uomo alla guida della berlina, che non aveva assunto alcol o droghe, ha riportato la frattura di una caviglia, mentre quello al volante del mezzo dei vigili del fuoco non è rimasto ferito.
Non una novità per Tesla, che sta collezionando incidenti come un bambino degli anni Novanta con le figurine dei Pokémon.