Samsung Galaxy A52: al debutto ufficiale lo smartphone con il 5G per tutti

L’azienda coreana Samsung ha svelato Galaxy A52, che è possibile acquistare in due varianti: una di esse possiede il modulo 5G, per portare la nuova tecnologia di connessione nella fascia media degli smartphone. Entrambe le versioni sono già acquistabili da oggi

samsung galaxy a52
Galaxy A52 si inserisce nella gamma degli smartphone di fascia media. – MeteoWeek.com

Con le nuove rapide progressioni nel campo della connettività da mobile, pian piano tutte le aziende produttrici di smartphone si stanno attrezzando per portare il 5G nelle tasche di tutti gli utenti. Vi abbiamo già parlato in precedenza della situazione in Italia, già resa favorevole grazie ad esempio a Iliad e Fastweb.

Il 5G permetterà alle persone di navigare da smartphone in modo estremamente più veloce, ma porterà anche una serie di altri benefici aggiuntivi. Chiaro, per poterne usufruire bisogna acquistare uno smartphone che supporti questa banda di connettività, e talvolta può risultare molto dispendioso acquistare un prodotto di fascia alta.

Per questo motivo Samsung ha introdotto nel mercato Galaxy A52 5G, disponibile anche nella versione senza 5G per chi lo volesse: uno smartphone appartenente alla fascia media, dal prezzo nettamente inferiore ad altri concorrenti.

Samsung Galaxy A52, con e senza 5G: le caratteristiche

Samsung Galaxy A52 è uno smartphone di fascia media, questo va chiarito. Non stiamo dunque parlando di un top di gamma, o di uno smartphone con caratteristiche da urlo, anche se va ammesso che ormai tutti gli smartphone più o meno funzionano molto bene.

Leggi anche: Samsung Glasses : la competizione degli occhiali smart entra nel vivo

Passando alle caratteristiche tecniche, c’è comunque da stupirsi. Il processore è uno Snapdragon 720G (750G per la versione 5G), mentre lo schermo è un “classico” AMOLED Infinity-O da 6,5 pollici, che propone una chicca per chi deciderà di acquistare la versione 5G: in quest’ultima c’è il refresh rate a 120 Hz, frequenza di aggiornamento dell’immagine altissima, che vi restituirà una sensazione di grande velocità e fluidità nell’utilizzo del telefono. Nella versione standard senza 5G, invece, il refresh rate è comunque alto: stiamo parlando di 90 Hz.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, è presente una quad cam posteriore con sensore principale da 64 MP F1.8, ultra-wide da 12 MP F2.2, sensore di profondità da 5 MP F2.4; la fotocamera anteriore è una selfie cam incastonata nel foro centrale, da 32 MP. La memoria RAM è di 6 GB, mentre la memoria interna è di 128 GB espandibile tramite microSD fino a 1 TB. Troviamo poi un sensore di impronte digitali integrato nel display, un jack audio da 3.5mm, dual SIM, NFC, batteria da 4.500 mAh con ricarica 25W e uno standard IP67 per la resistenza all’acqua.

samsung galaxy a52
Galaxy A52 integra un ottimo comparto fotografico. – MeteoWeek.com

Prezzo e disponibilità

Samsung Galaxy A52 è già disponibile all’acquisto nelle colorazioni nero, bianco, blu e lavanda. Lo smartphone è venduto al prezzo di 379.99€ per la versione standard senza 5G, mentre 459,90€ per la versione con 5G.

Leggi anche: Samsung annuncia patch di sicurezza su smartphone per i prossimi 4 anni

Il prezzo ci sembra in piena linea con quello proposto per altri smartphone della medesima fascia: resta comunque la grande qualità costruttiva e software tipica degli smartphone più recenti di Samsung, che potrebbe rendere appetibile per molti questo smartphone, soprattutto nel modello che integra il 5G.