Dino Crisis Revival, sviluppato da Team Arklay, segna il ritorno in chiave moderna di un grande classico che a suo tempo, su PSOne, era riuscito a incassare un grande successo tra i fan.
I giocatori di lunga data ricorderanno con grande entusiasmo i tempi di Dino Crisis, survival horror in terza persona sviluppato da CAPCOM che ha fatto divertire più di 2 milioni di giocatori. Il gioco, per chi non lo sapesse, trattava una tematica molto vicina ai film di Jurassic Park: ci si trova infatti immischiati in alcune vicende ambientate in determinate isole sperdute, dove degli scienziati sperimentano dei portali in grado di ricondurre nel presente i dinosauri.
Il gioco, come già detto, ha riscosso a suo tempo un enorme successo. In particolare è stato proprio il primo capitolo a vendere tantissimo, almeno per gli standard di quell’anno: era il 1999 e le copie vendute in pochi anni sono arrivate a più di 2.4 milioni. La complicità andava tutta sia nel divertimento garantito, sia nella grande atmosfera, cupa e terrificante, che gli sviluppatori erano riusciti ad imprimere all’opera.
I fan nel corso degli anni hanno invocato a gran voce un ritorno di Dino Crisis, che nelle edizioni più recenti – l’ultima risale a PlayStation 2 – non è riuscito a fare breccia nuovamente nei cuori dei giocatori. Un remake fan-made però sembra ridare voce a questa saga.
Anche se si tratta soltanto di un fan project, dunque un qualcosa prodotto esclusivamente da un team indipendente, Dino Crisis Revival sembra fare proprio al caso di tutti quei fan che invocavano a gran voce il ritorno della serie. CAPCOM dal canto suo non ha mai voluto intraprendere questa strada, purtroppo.
Il progetto ha il sapore deciso di un remake, e dalle prime immagini questo emerge chiaramente: il gioco originale è stato riproposto in chiave moderna sotto ogni aspetto, a partire dalla grafica e da ogni dettaglio annesso: i modelli dei personaggi sono stati completamente ricreati, in modo molto simile a quanto è accaduto per il recente remake di Resident Evil. Ma anche l’illuminazione, le texture e in generale tutto quello che riguarda la veste grafica.
Il tutto sembra davvero riportato al presente, tant’è che dalle prime immagini emerse non si direbbe nemmeno di poter parlare di un fan project. Il Team Arklay infatti è indipendente e slegato da CAPCOM. A proposito, resta da vedere peraltro se quest’ultima lascerà carta bianca al team o se deciderà di bloccare il progetto di Dino Crisis Revival per tutelare i diritti d’autore sul prodotto originale.
Leggi anche:
Purtroppo, solitamente quest’ultima strada è quella che viene intrapresa più di frequente dalle case produttrici, e negli ultimi anni ne abbiamo avuto la prova con altri titoli. Al momento, comunque, ipotizzando che tutto potrà andare al meglio, non sappiamo quando potrà uscire ufficialmente il progetto.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…