Apple Glass: potrebbero uscire nel 2022 e sostituire gli smartphone

Secondo alcune fonti, gli Apple Glass potrebbero vedere la luce nel 2022 e potrebbero rappresentare uno strumento sostitutivo allo smartphone. Il costo previsto però non è indifferente: si parla di circa tremila dollari

apple glass
Gli Apple Glass potrebbero uscire nel 2022, al prezzo di circa 3000 dollari. – MeteoWeek.com

Qualche tempo fa vi avevamo accennato della possilità per Apple di studiare degli occhiali smart con funzionalità avanzate. Ad oggi vengono chiamati col nome puramente ipotetico di Apple Glass e si conosce poco o nulla dello status dei lavori in merito. Qualcosa si sta muovendo, questo è evidente, soprattutto grazie ai brevetti emersi in Rete e alle molteplici segnalazioni che provengono dai vari insider.

In questi ultimi giorni però due fonti giornalistiche importanti hanno rilanciato la tematica, sostenendo che Apple già nel 2022 potrebbe decidere di produrre un paio di occhiali tecnologici, dando il via ad un nuovo trend che potrebbe addirittura sostituire gli smartphone. Non sappiamo quanto sia attendibile o realizzabile questa idea, ma molti clienti fedeli della casa produttrice di Cupertino stanno già aspettando con ansia ulteriori novità in merito.

Apple Glass nel 2022: sostituiranno gli smartphone?

Le fonti giornalistiche ad aver rilanciato la tematica degli Apple Glass sono rispettivamente The Information e Bloomberg, le quali hanno affermato che gli occhiali smart con funzioni avanzate di Apple potrebbero uscire a inizio 2022.

Si tratterà, secondo le fonti, di un prodotto a tiratura limitata, in possesso di circa una dozzina di microcamere in grado di tracciare il movimento degli occhi e delle mani, e che permetterebbero di proporre immagini in ultra-risoluzione per aumentare la qualità della visione. Il prezzo tuttavia, come si può immaginare, sarà piuttosto elevato: si parla già di circa 3000 dollari.

Sempre secondo le fonti, gli occhiali avranno una serie di funzionalità in grado di sostituire completamente lo smartphone e questo potrebbe segnare un futuro trend nel nostro utilizzo della tecnologia quotidianamente.

apple glass
Un concept degli Apple Glass. – MeteoWeek.com

Un nuovo trend

Si parla proprio di un autentico nuovo trend nelle tecnologie mobile, che potrebbe prendere il via proprio con Apple Glass. Secondo le riviste specializzate nel settore, infatti, gli occhiali smart sostituiranno gli smartphone prima di quanto possiamo immaginare. Nel futuro prossimo potremmo avere tutti i nostri dati, contatti, messaggi, chiamate e quant’altro direttamente davanti agli occhi e interagire con essi con molta più rapidità e comodità.


Leggi anche:


D’altro canto i precedenti in merito non mancano. Già Google aveva lanciato sul mercato i suoi occhiali smart, chiamati Google Glass, al prezzo di 1500 dollari, senza però avere un riscontro deciso e convinto. La stessa sorte è toccata a Microsoft Hololens, lanciati nel 2015: allo stesso modo, non ricevettero il successo sperato. Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, dal canto suo ha già affermato in passato di voler sviluppare degli occhiali con funzionalità avanzate, in grado di far “leggere la realtà” in modi mai sperimentati prima. Il progetto sarebbe in via di sviluppo e si chiamerebbe “Project Aria”, e offrirebbe la possibilità di registrare video e audio.