L’app di messaggistica supera il colosso Whatsapp. Cosa succederà?
Telegram dà una scossa a WhatsApp e si colloca al primo posto della classifica delle app (non game) più scaricate al mondo nel mese di gennaio.
Il passo in avanti rispetto al mese precedente è netto ed evidente: WhatsApp era in vetta a dicembre con un buon margine su Telegram, e nel volgere di poche settimane ha perso la prima posizione cedendola all’app di messaggistica concorrente.
Difficile non considerare la vicenda legata alla nuova informativa privacy di WhatsApp come uno dei fattori che hanno portato gli utenti a preferire Telegram.
La famosa applicazione di messaggistica istantanea avrebbe perso qualche consenso da quando è arrivato il messaggio che avvisa di un prossimo cambiamento in merito ai termini e alle condizioni della privacy ( trovate tutto al riguardo qui ).
Nel frattempo qualcuno che ha già provato Telegram riferisce di grandissime funzionalità nettamente superiori a quelle proposte da WhatsApp.
Secondo Sensor Tower, Telegram ha registrato oltre 63 milioni di installazioni a gennaio scorso, 3,8 volte superiori ai download di gennaio 2020.
India e Indonesia sono i mercati in cui si sono concentrati il maggior numero di download – rispettivamente 24% e 10% del totale.
TikTok con circa 62 milioni di installazioni è la seconda app più scaricata al mondo – nonché quella più redditizia. WhatsApp invece è scivolata in quinta posizione nella classifica generale (arriva al settimo posto nella classifica che prende in considerazione solo i download dall’App Store).
Da segnalare anche il passo in avanti di Signal, altra alternativa alle app di messaggistica più diffuse, che si piazza in terza posizione nella classifica generale (in seconda nella classifica Google Play).
Leggi Anche:
I dati dei download di gennaio sono una spia di un andamento che sarà interessante stabilire se si riproporrà anche nei mesi successivi: il mese scorso WhatsApp ha annunciato la futura entrata in vigore della nuova informativa privacy che, complice anche una comunicazione migliorabile, ha generato l’idea che i gestori della piattaforma imporranno agli utenti l’obbligo di condividere i dati con Facebook, pena l’impossibilità di usare l’app.
Alla fine del mese scorso Telegram ha dato uno stimolo in più per abbandonare la piattaforma concorrente lanciando lo strumento che permette di importare le chat di WhatsApp nelle app Telegram per Android e iOS ( ne abbiamo parlato in questo articolo ).
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…