Telegram, come disattivare le fastidiose notifiche

«Questo amico si è unito a Telegram», come eliminare la fastidiosa notifica dell’app.

Telegram – MeteoWeekk.com

«Questo amico si è unito a Telegram». Tutti gli utenti dell’app di messaggistica istantanea Telegram ricevono automaticamente questa fastidiosa notifica ogni volta che un contatto la scarica e si registra.

Si tratta di una notifica pre-impostata per tutti gli utenti, che però può essere disattivata in modo facile e veloce, soprattutto se non amate ricevere notifiche ogni due per tre.

Come eliminare la funzione notifiche su Telegram

Notifiche su Telegram – MeteoWeek.com

Con le nuove impostazioni della privacy di WhatsApp,ne abbiamo parlato anche qui , nelle ultime settimane c’è stato un vero e proprio boom di nuove iscrizioni a Telegram (come vi spiegavamo in questo articolo ).

Gli utenti che avevano già scaricato l’app, quindi, hanno ricevuto una lunga sfilza di notifiche per segnalare l’approdo di tanti amici e contatti. Una notifica molto fastidiosa, che però può essere disattivata rapidamente.

Per farlo basta aprire Telegram, accedere alle Impostazioni e selezionare ‘Notifiche e suoni‘.

A questo punto si aprirà un menu pieno di opzioni, raggruppate per categorie; scorrendo in basso si troverà la categoria ‘Eventi’, all’interno della quale si trova la dicitura ‘Un contatto si è unito a Telegram‘. Basterà cliccare sull’opzione per disabilitarla e potrete finalmente dire addio a notifiche inutili e fastidiose come questa.


Leggi Anche:


In Telegram poi c’è un modo per avvisare l’utente in un gruppo anche se ha disattivato il gruppo, ma non ha disattivato l’audio – citando un utente in un messaggio o rispondendo a lui. Quindi verrà avvisato, se ha disattivato il gruppo, ma non ha disattivato l’audio

La stessa logica va con i messaggi bloccati (in ogni caso, è principalmente una logica lato server, non su Telegram Desktop) – quando l’amministratore sta bloccando un messaggio, può scegliere: notificare tutti i membri o meno. Se notifica a tutti i membri, vengono notificati tutti, se non lo disattivano. Se decide solo di appuntare il messaggio, vengono avvisati solo i ragazzi che non hanno silenziato il gruppo.

Cosa succede per i messaggi fissati

Puoi fissare qualsiasi messaggio in modo che sia visualizzato nella parte in alto della chat. Tutti i membri riceveranno una notifica, anche se hanno disattivato le notifiche per i messaggi ordinari nel tuo gruppo.

Basta aprire Telegram, accedi a Impostazioni e clicca su Notifiche.

Se possedete uno smartphone iOS, seguire questa procedura

  1. Vai nelle Impostazioni Telegram – Notifiche e Suoni, controlla che queste notifiche siano su ON in Telegram.
  2. Controlla che le notifiche siano ON nelle Impostazioni del telefono.
  3. Controlla che il contatto o il gruppo non siano muti.
  4. Chiudi Telegram (vai nella home, premi due volte sul tasto home, chiudi Telegram (scorri verso l’alto), quindi vai nelle impostazioni del telefono, imposta lo stile di notifica per Telegram su NESSUNO. Riapri Telegram, vai nelle impostazioni del telefono, imposta lo stile di notifica nuovamente su banner.

Se invece possedete uno smartphone Android.

  1. Vai nelle Impostazioni Telegram – Notifiche e Suoni, controlla che tutte le notifiche siano su ON.
  2. Controlla che il contatto o il gruppo non siano muti.
  3. Se il Servizio di Notifiche Telegram è disattivato, controlla che i Google Play Services siano installati sul tuo dispositivo.
  4. Se il Servizio di Notifiche è attivato e il tuo dispositivo usa qualche applicazione per il risparmio energetico, verifica che Telegram sia inserito nelle eccezioni di quell’applicazione.